Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Altra aggressione da animale selvatico a Vasto Marina

Videomessaggio e appello del sindaco Francesco Menna

redazione
Condividi su:
“Ieri sera purtroppo a Vasto Marina è avvenuta un’altra aggressione, da parte di un animale selvatico, ad una ragazza a cui esprimo la mia solidarietà e massima vicinanza”. 
 
E' quanto evidenzia, con un videomessaggio, il sindaco di Vasto Francesco Menna.
 
“Questa mattina ho convocato una riunione urgente con la Asl, Polizia locale e uffici comunali. Ho notiziato le forze dell'ordine e chiedo a tutti di collaborare. Rivolgo un appello ai cittadini: mandatemi le segnalazioni al 338-6907436 o alla mia mail sindaco.menna@comune.vasto.ch.it. Chiedo il supporto di tutti”, dice il primo cittadino.
 
"E' una situazione – rimarca Menna - non più tollerabile ed accettabile, che mette a rischio la sicurezza e l'incolumità pubblica e la perdita di tranquillità e serenità di cittadini e turisti. Ho già sollecitato il Ministero dell'Ambiente, l'Ispra e la Regione Abruzzo affinché si attivino fin da oggi alla cattura e al monitoraggio di tali animali selvatici, aggressivi e pericolosi, visto che la competenza in materia è di questi Enti. Certo è che non starò fermo ad aspettare che si attivino chissà quando. Oggi ho già incontrato il Comandante della Polizia Locale per verificare con lui azioni che possano contrastare e limitare il "passeggio" indisturbato di questi animali che stanno creando panico in città oltre che danni fisici alla vita delle persone e danni all'agricoltura investendo in questo anche le Forze dell'Ordine. Ha ragione il consigliere comunale di FdI, Vincenzo Suriani che non c'è tempo da perdere e che non possiamo attendere che gli organi preposti facciano il loro lavoro in tempi brevi. Per questo sarà mia premura recarmi a Roma per incontrare il Ministro dell'Ambiente.  
 
Inviterò inoltre gli Enti preposti – aggiunge il primo cittadino - alla risoluzione di tale problematica, ad un tavolo di confronto operativo visto che come Ente comunale non abbiamo nessuna competenza in materia.  Il problema "animali selvatici" è molto serio e grave E non può cadere nel silenzio delle Istituzioni ed in particolare di quelle chiamate in primis ad agire. È compito di tutti salvaguardare la sicurezza e la salute pubblica. Nel mio ruolo di sindaco farò la mai parte, e quanto di mia competenza nonostante le ridotte quasi nulle possibilità di agire. Ma certo è che agirò affinché tale problema si risolva in tempi brevi".
 
 
 
Condividi su:

Seguici su Facebook