Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pnrr Ambiente e rifiuti: il Comune di Cupello progetta intervento finanziato per 900.000 euro

redazione
Condividi su:

Con una richiesta complessiva di fondi di quasi 1 milione di euro, a valere sull’Avviso PNRR M2C1.1 I1.1 Linea A - Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani l’Amministrazione comunale si appresta a mettere in campo una serie di progetti per l’ambiente, e in particolare per la gestione dei rifiuti, che consolideranno in maniera sostanziale un’attività strutturata e in continuo miglioramento. “Si tratta – spiega il sindaco Graziana Di Floriodi misure cucite sulle nostre realtà specifiche, come un vestito su misura, tarate in modo tale da consentirci di fare un passo avanti significativo e sostanziale”.
Molteplici saranno le iniziative messe in campo per la sensibilizzazione, nei confronti della cittadinanza, per una corretta gestione dei rifiuti domestici, con particolare attenzione nel cercare di migliorare la separazione della sostanza organica, al fine di diminuire la quantità del rifiuto indifferenziato, i cui scarti di trattamento vengono smaltiti con maggiori costi in discarica (circa 140 euro per tonnellata).

“La nostra visione – spiega il Sindaco – è quella che il rifiuto debba diventare una risorsa, e se correttamente differenziato può assumere una nuova vita. Per questo riteniamo opportuno sviluppare un progetto futuro per creare un circolo virtuoso di recupero e di riuso, che contestualmente migliorerà anche sotto il profilo del decoro urbano il nostro paese”.

“Per il miglioramento di questi importanti obiettivi – conclude il Sindaco – potremo beneficiare dei fondi messi a disposizione dal MITE attraverso il PNRR sull’economia circolare ai quali abbiamo fatto domanda di finanziamento nel corso del 2022 sia sulla linea d’intervento A (miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti), sia sulla linea d’intervento B (realizzazione dei nuovi impianti di trattamento dei rifiuti urbani - biodigestore). 

La richiesta complessiva del Comune di Cupello sulla Linea A ammonta a circa 1 milione di euro, che ci sono stati riconosciuti dal PNRR e saranno utilizzati nello specifico per implementare le seguenti attrezzature:

Centro di raccolta comunale attrezzato in località zona artigianale Polercia detto anche stazione ecologica o isola ecologica comunale, che è un luogo sorvegliato e strutturato in cui i cittadini potranno portare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che – per dimensione o tipologia – non possono essere conferiti nei cassonetti standard per la raccolta differenziata o nella raccolta porta a porta. Si tratta di un servizio importante perché ha lo scopo di potenziare la raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio.
 
Isole ecologiche informatizzate in tutte le contrade e frazioni esterne al centro urbano per il conferimento dei rifiuti differenziati. Le isole informatizzate sono strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta stradale, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di pianificazione e in particolar modo all’identificazione delle utenze, con effetti diretti sulla responsabilità dell’utenza stessa e quindi renderanno possibile l’applicazione della tariffazione puntuale oltre che l’aumento della raccolta differenziata. Le isole saranno integrate nei luoghi in cui verranno collocate con sistemi di mascheramento d’arredo, garantendo sia la funzionalità, sia il decoro delle aree. Saranno dotate di sistema di identificazione dell’utente con smart-card, sistema automatizzato di accesso al punto di conferimento con contabilizzazione in volume e/o peso, sistema di sanificazione automatica interna contro insetti e cattivi odori, sistema di videosorveglianza della struttura e dell’area circostante per contrastare eventuali abbandoni di rifiuti o danneggiamenti, hardware e software per il controllo da remoto al fine dell’applicazione della tariffazione puntuale.
 
Isola Ecologica Mobile Itinerante ScarrabileInformatizzata L’ecomobile è un piccolo centro di raccolta che potrà essere trasportato, sulla base di una specifica programmazione, sopratutto nelle zone del paese più distanti dal centri di raccolta comunale, così da agevolare il conferimento ai residenti delle frazioni. Si tratta di un centrodotato di un sistema informatico di interfaccia utente-operatore per l’identificazione degli utenti, che faciliteràprevalentemente il conferimento dei rifiuti elettronici ed ingombranti. Inoltre questa isola sarà in grado di svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività agricole.
 
Black-box e antenne GPS. Si prevede l’istallazione di questi sistemi sui mezzi di raccolta, per la lettura del tag di riconoscimento dei singoli contenitori porta a porta. Le informazioni registrate saranno trasmesse in tempo reale al sistema centralizzato tramite connessione dati. Il sistema consentirà la raccolta dei dati utili alla tariffazione puntuale rilevando lo svuotamento dei contenitori opportunamente codificati assegnati alle singole utenze, permettendo di misurare i conferimenti delle varie tipologie di rifiuto, differenziato e non, agendo anche come stimolo a comportamenti virtuosi degli utenti.
Condividi su:

Seguici su Facebook