Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto omaggia con un monumento Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita

L'iniziativa del Club per l'Unesco con il sostegno della comunità cittadina

redazione
Condividi su:

La ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani viene celebrata a Vasto con due iniziative utili a ricordare la nobile figura del sacerdote, educatore e scrittore.

La prima è andata in scena in via Don Lorenzo Milani, la strada ad angolo di via dei Conti Ricci tra il Polo Liceale ‘Pantini-Pudente’ ed il PalaBCC: qui, in una apposita area attrezzata dal Comune di Vasto, è stata scoperta la statua in bronzo, opera dell’artista Vanni Macchiagodena, che ritrae un ragazzo povero (simbolo degli “Ultimi” a cui il Priore di Barbiana dedicava tutte le sue energie morali) intento a leggere un libro seduto su una panchina, a monito della forza di riscatto e di emancipazione della cultura.

Presenti, tra gli altri, Bianca Campli, presidente del Club per l'Unesco di Vasto, l'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, la consigliera regionale Sabrina Bocchino, l'artista Vanni Macchiagodena e rappresentanze delle scuole vastesi e del territorio. 

Per la realizzazione dell'opera è stata impegnata una somma di 25mila euro, principalmente frutto della raccolta avvenuta nella comunità locale e del territorio.

La seconda iniziativa si terrà nel pomeriggio presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con inizio alle ore 16,, con un convegno sul temaDispersione scolastica e differenze nell'offerta formativa".

Condividi su:

Seguici su Facebook