Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande festa del Pi Greco Day al Comprensivo 1 'Spataro Paolucci'

Tante attività e spettacoli alla primaria e sfide matematiche alla secondaria di secondo grado

Condividi su:

Oggi 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day in tante scuole. Dal 14 marzo del 1988, grazie all’iniziativa del fisico Larry Shaw si è diffusa l’iniziativa in tutto il mondo di celebrare anche in modalità creativa il 3,14, il numero irrazionale, costante matematica, che indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro. 

Nel Comprensivo 1 Spataro Paolucci di Vasto tantissime sono state le iniziative in queste settimane per prepararsi al grande evento di oggi che ha visto i ragazzi sia la scuola primaria che la scuola secondaria di secondo grado protagonisti. 

Nelle scorse settimane in varie classi della primaria la prof.ssa Alessandra Saraceni ha tenuto un laboratorio sulla storia del Pi Greco, le insegnanti hanno poi realizzato delle attività interdisciplinari per approfondire l’argomento in matematica, arte, tecnologia, italiano, ma anche motoria. L’atrio della scuola è stato decorato con tanti cartelloni creativi sul Pi Greco e oggi è stato organizzato un vero e proprio spettacolo festoso con canti diretti dal maestro Giuseppe D’Ortona con le terze, quarte e le quinte, filastrocche di alcune classi terze, recita sulla storia del Pi Greco, dai babilonesi ai giorni odierni con tutte le quarte, bellissime coreografie con la quinta C ed E , poesie con la quinta D in dialetto vastese ma anche in altre lingue considerando la nazionalità di diversi alunni. Per finire i ragazzi delle quinte hanno realizzato il Pi Greco umano. 

Il dirigente scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo ha elogiato i ragazzi e i docenti per l’impegno profuso per la preparazione di questa importante giornata dedicata alla matematica. “Non vi scoraggiate”, ha detto rivolgendosi ai ragazzi, “né davanti alla matematica, né davanti alle difficoltà della vita. “

Doppio appuntamento per la scuola Paolucci. Le dieci classi terze sono state impegnate in un torneo matematico scientifico, sul tema del numero irrazionale tanto famoso. A colpi di numeri e curiosità di ogni genere, filosofiche, linguistiche e culturali, si sono cimentati in un duello goliardico e festoso. Nelle scorse settimane i ragazzi si sono dovuti preparare sull’argomento e hanno dovuto inventare domande e risposte per prepararsi alla grande sfida di oggi sul pi greco e sui numeri irrazionali su eliminazione diretta. Ogni squadra faceva le domande all’altra squadra e chi vinceva andava al turno successivo. La differenza nelle varie sfide è stata trovare domande particolari, dimostrando un approfondimento matematico. A vincere la singolare gara è stata la Terza E guidata dalla prof.ssa Alessandra Saraceni. A consegnare la pergamena è stato il prof. Giovanni Felice. Un grande momento di festa collettiva dove a vincere è stata senza dubbio la matematica e la scuola in generale.

Poi ci sono stati 70 ragazzi di seconda media, 7 per ogni classe, che hanno partecipato alla gara promossa dall’IIS "E. Mattei" sempre sul Pi Greco denominata “Math&joy”.

Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.” Albert Einstein

Condividi su:

Seguici su Facebook