Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Testimone di Giustizia Piera Aiello, tra le 100 donne più influenti al mondo, sarà a Vasto con il Comprensivo 1 “Spataro Paolucci”

Sabato 25 febbraio alle ore 10,00 presso il Teatro Madonna dell’Asilo per approfondire con ragazzi, docenti e genitori la cultura della legalità

Redazione
Condividi su:

La BBC nel 2019 l’ha annoverata tra le 100 donne più influenti al mondo e il 25 febbraio sarà a Vasto invitata dall’Istituto Comprensivo 1 Spataro Paolucci. Parliamo del Testimone di Giustizia Piera Aiello. Alle ore 10.00, presso l’auditorium della Scuola Paritaria Madonna dell’Asilo, la dott.ssa Piera Aiello che ancora oggi vive sotto scorta per avere avuto il coraggio di denunciare l'appartenenza alla mafia della famiglia di suo marito, riporterà la sua testimonianza in merito ai fatti di mafia legati alla famiglia Atria, con particolare riferimento all’esperienza di Rita Atria e del suo rapporto di collaborazione con il dott. Paolo Borsellino. Nell’incontro di Sabato 25 febbraio oltre a Piera Aiello ci sarà Massimiliano Travaglini, Coordinatore Agende Rosse “Falcone e Borsellino” Abruzzo- Chieti.

Con questo evento si vuole continuare l’attività svolta in modalità diverse  dalla scuola negli anni scorsi per diffondere tra i giovani la cultura della legalità, quale primario strumento della lotta alle mafie.

Sono invitati a partecipare le istituzioni, le forze dell’ordine del territorio, tutti i docenti dell’istituto, gli studenti in modo particolare quelli delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado e le famiglie.

L’evento è straordinario perché straordinaria è la personalità in questione. Piera Aiello inizialmente ha vissuto sotto protezione, cambiando città e nome, successivamente è rientrata in possesso della sua identità; infatti, è la prima testimone di giustizia divenuta poi Deputato del nostro Parlamento. All’origine di tutto ciò un matrimonio di “mafia” forzato, l’omicidio del marito davanti ai suoi occhi, la ribellione alla famiglia insieme alla cognata Rita Atria e la collaborazione con il Giudice Borsellino. 

Condividi su:

Seguici su Facebook