Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rifacimento asfalti e semafori: non poche le criticità

Su quindici strade cittadine e quattro impianti fuori uso le attenzioni del Comune di Vasto

Condividi su:

Al via le gare per il rifacimento degli asfalti in quindici strade cittadine, quelle che presentano maggiori criticità, e per la sostituzione di quattro semafori fuori uso da tempo. Gli uffici comunali sono al lavoro per reperire imprese a cui aggiudicare gli interventi. Molto attesi soprattutto quelli che riguardano le strade comunali e che, dopo l’ultima ondata di maltempo, si presentano costellate da buche e crateri.

Le arterie interessate al rifacimento del mando stradale sono: via Manzitti, via Pomponio, via Nicola Galante, via J. Del Prete, via Santa Lucia, via Alessandro III, contrada Incoronata (nei pressi dell’asilo “Tana dei Cuccioli), villa De Nardis, via Fonte Joanna, via Spataro (parcheggio), via San Leonardo-tratto via Incoronata incrocio con Passo della Noce, via San Leonardo-tratto da via Macchione all’innesto con la Statale 16 nella zona industriale di Punta Penna, via Defenza, via Codalfa, ex fondo Valle Maddalena, Stadio Aragona.

“Abbiamo deciso di intervenire su strade che da anni aspettano lavori di manutenzione”, spiega l’assessore Alessandro d’Elisa (nella foto), “l’obiettivo dell’amministrazione comunale è mettere in sicurezza la viabilità e prevenire situazione di pericolo per i cittadini. Si tratta di un primo lotto a cui farà seguito un successivo piano di interventi. La scelta è ricaduta su quelle arterie che presentano maggiori criticità, partendo dalle segnalazioni dei cittadini e dalle verifiche effettuate dai tecnici comunali”, prosegue il delegato ai servizi manutentivi, “il piano degli interventi viene definito in base a criteri di priorità che tengono conto delle criticità, delle dimensioni dei tratti da asfaltare e delle disponibilità economiche. L’importo complessivi dei lavori oggetto di gara ammonta a 300mila euro”, conclude d’Elisa che annuncia il rifacimento di marciapiedi per un importo di 90mila euro in via Maddalena, corso Mazzini, via Spataro, via del Porto.

La sicurezza per cittadini ed automobilisti passa anche per il corretto funzionamento dei semafori. Sono quattro gli impianti presenti nelle zone più trafficate della città da mesi spenti o a lampeggio. Un problema che ha scatenato molte proteste e che il Comune si accinge a risolvere affidando i lavori di ripristino e adeguamento a una ditta specializzata.  Un progetto che prevede una spesa di circa 125mila euro.

Gli interventi interessano, sulla base delle priorità segnalate dal comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, l’attraversamento pedonale a chiamata sul viadotto Histonium, l’incrocio tra viale Giulio Cesare, corso Mazzini e via Sette Dolori, l’incrocio tra via Ciccarone e corso Europa, via Sant’Antonio Abate e la strada provinciale 181.

Oltre al ripristino degli impianti semaforici, l’impresa che si aggiudicherà gli interventi dovrà garantire la manutenzione e l’assistenza per 48 mesi e, in caso di guasto, eseguire la riparazione entro 24 ore.

Condividi su:

Seguici su Facebook