Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tendenze beauty: cosa ci attende nel 2023?

Condividi su:

Il settore beauty è uno di quelli che, negli ultimi anni, sono cresciuti di più. Dopo l’emergenza sanitaria, infatti, alle persone è tornata la voglia di truccarsi e di prendersi cura ogni giorno della propria bellezza. Quali sono i trend che dobbiamo aspettarci in quest’anno che sta per iniziare? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

Inclusività

L’inclusività è un aspetto sempre più centrale non solo nel modo di comunicare delle aziende, ma anche nella proposta di prodotti al mercato. A dimostrazione di ciò è possibile citare, guardando al mondo della bellezza, la popolarità di palette studiate in maniera specifica per i diversi toni della pelle. Da non dimenticare è anche il focus sul make up maschile. Riguardo a quest’ultimo ricordiamo che, se fino a qualche anno fa erano pochi i brand che proponevano trucchi per gli uomini, oggi i prodotti in questione sono stati completamente sdoganati e fanno parte del portfolio di tantissimi marchi.

Sostenibilità

Da diversi anni a questa parte, la sostenibilità ha una rilevanza nodale quando si parla del successo di diverse aziende. Quelle che lavorano nell’ambito beauty non fanno eccezione. Ingredienti ottenuti da filiere controllate e a km 0, packaging in materiale riciclato, nessun test sugli animali: queste sono solo alcune delle peculiarità al centro dell’attenzione nel momento in cui si guarda al lato più attento all’ambiente del make up.

Gli utenti, ormai, non acquistano solo il prodotto in sé, ma anche il mondo di valori che ruota attorno a esso.

E-commerce? Sì, grazie!

Negli ultimi tre anni, l’e-commerce ha vissuto un’esplosione sotto agli occhi di tutti. Il suo incremento ha riguardato anche il mondo della bellezza. Sono tantissime le persone che, ogni giorno, acquistano sul web profumi, trucchi e altri prodotti beauty. Store online come Griffi, azienda che si contraddistingue anche per la presenza di diversi punti vendita fisici sul territorio italiano, hanno visto crescere da un giorno all’altro i loro fatturati. Questo momento d’oro continua ancora oggi grazie a scelte lungimiranti riguardanti i brand proposti e la continua innovazione legata alla scelta dei prodotti.

Make up? Gothic chic è meglio!

Entrando nel dettaglio dei trend relativi al make up che avremo modo di osservare nei prossimi mesi, un cenno doveroso va dedicato allo stile gothic chic, irrinunciabile nel 2023. Questo vuol dire che, sia chi acquisterà online sia chi sceglierà rossetti presso il proprio store fisico di fiducia, troverà tantissime proposte di nero. Si tratta di una scelta perfetta per chi ama osare ma, non dimentichiamolo, anche di un colore che non ammette errori. Se si ha intenzione di imparare ad applicarlo al meglio, una buona idea può essere quella di regalarsi un corso di self make up. Parlare di trend beauty vuol dire, per forza di cose, citarli. Le persone, desiderose di piacersi ogni giorno, li acquistano sempre di più. Tra gli obiettivi di chi sceglie questi percorsi formativi - fruibili tranquillamente anche online - rientra anche l’intenzione di apparire curati durante le conference call.

Effetto Zoom boom

Anche se l’emergenza sanitaria è stata archiviata, lo smartworking è entrato nella normalità lavorativa (ci sono sempre più aziende che offrono ai dipendenti l’opzione full smart). Ciò implica, di riflesso, la necessità di interagire con colleghi e partner professionali attraverso conference call. Da qui nasce il cosiddetto “effetto Zoom boom”, esploso durante la pandemia e andato avanti nel tempo anche dopo la fine dell’emergenza Covid. Di cosa si tratta? Del desiderio di apparire perfetti durante le sopra citate call (che avvengono nella maggior parte dei casi attraverso l’app Zoom). Ciò si traduce, dal punto di vista degli acquisti da parte degli utenti, in una maggior richiesta di prodotti per ridurre le occhiaie e in un aumento dell’accesso a trattamenti come il filler, senza dimenticare un vero e proprio intervento chirurgico come la blefaroplastica inferiore. 

Condividi su:

Seguici su Facebook