Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cupello, si è dimessa l’assessore Giuliana Chioli

La notizia resa nota dalla ormai ex delegata della giunta comunale in un post su facebook

Condividi su:

È stata la stessa delegata alle Politiche Sociali e Servizi per la salute, associazionismo e sussidiarietà, servizi per le attività scolastiche, personale e servizi civici Giuliana Chioli a comunicarlo nella tarda serata di ieri con una lettera aperta “a tutta la comunità di Cupello” pubblicata sul suo profilo facebook: la rassegnazione delle deleghe al sindaco Graziana Di Florio e le dimissioni da assessore. 

«Ci sono azioni che nella vita vanno fatte in funzione del mantenimento della propria coerenza, della propria dignità, nella consapevolezza che in un’Istituzione pubblica non rappresenti solo te stessa ma decine e decine di persone che ti hanno dato fiducia per essere la loro voce lì dove si determinano le scelte che riguardano la vita di ciascuno», inizia così la lettera pubblicata dall’ormai ex delegata della giunta Di Florio. «La mia discesa in campo è stata da sempre orientata, dall’associazionismo prima e con l’impegno politico poi, in particolar modo verso i deboli, le categorie fragili, i meno rappresentati in una società spesso iniqua e piena di contraddizioni» e «partendo da questa preziosa Comunità, mi sono impegnata in questi anni affinché gli “invisibili” potessero trovare il giusto luogo sociale nel quale poter affermare il proprio ruolo e la propria presenza» dedicando «tutta me stessa, senza riserve, gravando il meno possibile sulla cosa pubblica alla quale al contrario ho offerto ogni mia disponibilità anche autotassandomi» e rinunciando «all’aumento della mia indennità da Assessore destinandone gli importi in beneficenza» riassume questi tre anni e mezzo di attività amministrativa del suo assessorato. Un periodo che definisce «un percorso lungo, tortuoso e costellato di buche artificiali ed insidie». «Per una come la sottoscritta abituata a lavorare sodo, pancia a terra e con costanza, le difficoltà, la mole di attività da portare a termine non hanno mai rappresentato né costituito un ostacolo -  aggiunge Chioli - Al contrario mi preoccupano il silenzio, l’isolamento, la mancanza di nitidezza di un percorso e di un progetto, la mancanza di rete e di sintesi, lo sdoppiamento di una progettualità che porta alla duplicazione di iniziative e alla sovrapposizione di attività che rubano energia e sinergia popolare». 

Proseguendo nell’articolata lettera pubblicata su facebook l’ex assessore riporta gli obiettivi raggiunti durante il suo mandato:

«Sociale: Supporto alle famiglie, alle categorie fragili, alla cittadinanza durante tutta l’emergenza Covid e post Covid, attività legate ai Servizi Sociali.

Sussidiarietà: Rete tra Associazioni, Potenziamento attività di volontariato, di vita associativa e di cittadinanza attiva.

Istruzione, Biblioteca Comunale e Attività culturali collegate 

Rapporti sinergici e stringenti con il mondo della scuola, promozione della Cultura attraverso eventi tematici e laboratoriali. Ricerche storiche e genealogiche.

Valorizzazione del ruolo sociale della nostra Biblioteca Comunale attraverso la progettazione di attività e servizi che hanno consentito di restituire la stessa alla Comunità, con una particolare attenzione a bambini e ragazzi (a cui si è garantito un supporto concreto nelle attività post scolastiche, ricreative, etc.). […]

È  recente, inoltre, il traguardo straordinario raggiunto da Cupello con il riconoscimento della Qualifica di “città che legge” per il biennio 2022-2023. 

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI, ha inteso promuovere e valorizzare con questa qualifica i Comuni impegnati con continuità a svolgere politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. […]

DE.CO. (Denominazione Comunale per i prodotti locali)

Il regolamento Comunale approvato il 30 dicembre 2021 per il riconoscimento della De.co. è un altro tassello che ho condiviso con la squadra al fine di promuovere il nostro territorio attraverso le sue specificità produttive.La costituzione di una Commissione dedicata al rilancio e alla valorizzazione della produzione locale, legata all’agroalimentare, all’enogastronomia, all’artigianato così come alla cultura popolare presente sul territorio, alla salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni locali è la diretta conseguenza di un percorso avviato con grande determinazione per dare visibilità a quanto di straordinario Cupello produce e possiede. […]

Comunicazione. Ho sempre informato la cittadinanza circa le attività svolte in modo da agire sempre in trasparenza e per garantire la massima partecipazione dei cupellesi alla vita istituzionale. Non è un vanto, né un’ostentazione, quello di informare i propri cittadini».

Al termine di questo percorso, prosegue la lettera aperta alla comunità cupellese, Giuliana Chioli ha comunicato di elaborare la «scelta sofferta» delle dimissioni certa di poter con questo gesto contribuire a «sollevare le coscienze e a lanciare un segnale nuovo: quello della politica partecipata e inclusiva, una politica che è vocazione, prossimità, gratuità, dedizione, abnegazione». Al termine dell’articolata missiva ringrazia «tutti coloro che mi hanno dato fiducia, a quanti mi hanno sostenuta, supportata e consigliata in tutte le mie attività, grazie ai dipendenti comunali per il loro prezioso lavoro, allo straordinario staff dei Servizi Sociali e della Biblioteca Comunale, a tutto il mondo della Scuola con cui ho avuto l’onore di collaborare e a quanti hanno offerto mani, testa e cuore per una Cupello migliore». 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook