Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Risparmiare in cucina: tips utili per non spendere troppo

Condividi su:

Oggi come oggi, tutti noi conosciamo l'importanza del risparmio, soprattutto se si considera la crisi economica dovuta alle contingenze socio-politiche attuali. Il costo della luce e del gas è schizzato alle stelle, e lo stesso discorso vale per la spesa alimentare. Di riflesso, è importante capire come risparmiare in cucina, approfittando di alcuni consigli utili per non spendere troppo, ma senza per questo rinunciare al piacere della tavola.

Agire a monte cambiando fornitore

Dato che poco sopra abbiamo citato i costi energetici, e visto che in cucina si consuma moltissima elettricità e gas, è importante valutare di cambiare fornitore, se l'attuale non propone più delle tariffe in linea con le nostre esigenze. In questo senso, è possibile confrontare le migliori offerte luce e gas presenti online, grazie ai portali comparatori. Così facendo, potremo cercare le opzioni che meglio si adattano alle nostre necessità, risparmiando a monte e semplificando la vita del nostro portafoglio.

Pianificare i pasti in anticipo

Prima di andare a fare la spesa, ti consigliamo di pianificare i pasti che vuoi preparare per l'intera settimana, e annotare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. Questo ti aiuterà ad evitare di acquistare alimenti che non ti servono, o che potresti non utilizzare prima della loro scadenza. Si tratta di una strategia molto utile per risparmiare, dato che la pianificazione consente appunto di evitare le spese inutili, stimolate dagli allestimenti dei supermercati. Infine, dovendo fare molti meno viaggi, risparmierai anche sul costo del carburante dell'auto.

Usare gli elettrodomestici giusti

In cucina ci sono certi elettrodomestici che possono far impennare il costo delle bollette, ma esistono anche delle valide alternative. Per fare un esempio concreto, è possibile usare un forno ad aria al posto del fornetto a convezione classico, dato che essendo più veloce abbatte i consumi energetici, pur avendo un wattaggio simile. Rimanendo in tema di elettrodomestici, un altro apparecchio che riduce i consumi energetici è la vaporiera elettrica. Lo stesso discorso vale per i piani cottura per pentole a induzione.

I metodi di cottura meno costosi

Alcuni metodi di cottura specifici possono aiutarti a risparmiare sugli sprechi e sui consumi energetici. Si fa riferimento per esempio alla cottura a vapore, che è uno dei sistemi più semplici e più utilizzati per abbattere i costi, ma è anche molto efficace per mantenere intatte le proprietà nutrizionali e il gusto originale degli alimenti. C'è un altro consiglio particolarmente utile: quando fai bollire l'acqua in pentola, ricordati di chiudere quest'ultima col coperchio. In questo modo, infatti, l'acqua bollirà più velocemente, dato che non si verificheranno fughe di calore.

Altri consigli utili per risparmiare in cucina

Le cotture con la pentola a pressione rientrano anch'esse nella lista delle preparazioni utili per risparmiare sui consumi in cucina. Inoltre, lo sapevi che tagliando a piccoli pezzi gli ingredienti (come le verdure) puoi cuocerli più velocemente, risparmiando dunque sui consumi di gas? Infine, oggi sul web è possibile reperire tantissime ricette veloci, che richiedono al massimo 15 minuti, per risparmiare ulteriormente sugli sprechi energetici.

Condividi su:

Seguici su Facebook