Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cento anni di storia con lo sguardo sempre proiettato al futuro

Celebrazioni ufficiali per la significativa ricorrenza all'Istituto 'Filippo Palizzi' di Vasto

redazione
Condividi su:

“Conoscevo la scuola dai numeri e dagli atti. Questa celebrazione fa trasparire la voglia di raccontare il passato con uno sguardo al futuro. Entrando ho visto i ragazzi protagonisti”, ha detto il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci che ha presenziato alle celebrazioni per il centenario dell'Istituto ‘Filippo Palizzi’ di Vasto

In aula magna si sono ritrovati ex docenti e studenti, i rappresentanti delle famiglie Russo, D’Egidio, Di Marco, Palucci e Sabatini benefattrici e diversi imprenditori come la società Di Fonzo che collaborano con la scuola per progetti e attività di ampliamento dell’offerta formativa. 

“La responsabilità è proiettare i nostri ragazzi nel futuro. Una scuola con una lunga tradizione come il Palizzi ha fatto dell’innovazione la sua cifra” ha sottolineato la preside Nicoletta Del Re

Cento anni significa essere presidio del territorio. La scuola forma cittadini competenti che sapranno vivere oggi e domani” ha sottolineato Giuliano Bocchia, dirigente tecnico Usr. Tra gli interventi, anche quelli di ex presidi, ex docenti ed ex vice presidi Nino Fuiano, Anna Orsatti, Lucia Bumma, Antonio Nocciolino e Rocco Di Scipio.

Tra le figure ricordate quelle dei presidi Ennio Palucci e Luigi Sabatini e della storica segretaria amministrativa Consiglia D'Adamo.

Il mondo delle istituzioni è stato rappresentato dal sindaco e presidente della Provincia Francesco Menna che ha annunciato la conferma dei finanziamenti per ristrutturare la palestra. Hanno salutato il Palizzi pure l’assessore comunale all’Istruzione Anna Bosco e il consigliere regionale Sabrina Bocchino. “Ci sono luoghi nei quali entri e che ti segnano per tutta la vita come il Palizzi per me, da studente e da docente” ha detto il senatore Etelwardo Sigismondi alla “sua scuola”. 

Il giornalista Nicola D’Adamo ha ricostruito la storia. Presenti anche Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara, e Gianluca De Santis, responsabile orientamento al lavoro dell'ente camerale che ha presentato un progetto sugli Open data. Gli studenti di Grafica e comunicazione hanno presentato i video in motion graphic e lo spot realizzati per il centenario durante il Pon Con_te_sto. 

Condividi su:

Seguici su Facebook