Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SEO copywriting per aziende: perché puntare su contenuti di qualità

Condividi su:

Le aziende che operano anche attraverso internet non dovrebbero mai trascurare gli aspetti della presenza online. A volte si investono determinate somme di denaro nella creazione di un sito web, di un e-commerce o di un progetto in rete, trascurando poi alcune caratteristiche essenziali. Uno di questi fattori che non si possono trascurare è quello rappresentato dall’attività di SEO copywriting. Stiamo parlando dei contenuti di un portale web, che costituiscono molte volte il punto fondamentale per il quale gli utenti cercano uno specifico sito e possono tornare a visitarlo più di una volta. Per questo, per avere sempre contenuti di qualità, è essenziale che i testi siano affidati a dei professionisti.

La ricerca delle parole chiave

Per poter mettere a punto un piano SEO efficace, bisogna rivolgersi a veri esperti del settore, come, per esempio, i servizi forniti da www.parklab.eu. In questo modo si può procedere partendo dalla ricerca delle parole chiave. Sono le keyword per le quali ci si vuole posizionare su Google.

Una buona strategia è quella di pensare alle domande che gli utenti ricercano su internet, in modo da poterle suddividere in aree tematiche. La strategia SEO, da questo punto di vista, per quanto riguarda la ricerca di parole chiave, prevede obiettivi sia a breve che a lungo termine.

Magari si può partire dalle parole chiave meno concorrenziali, ma sempre pertinenti a quello che si fa. Un esempio molto efficace in questo senso può essere rappresentato dalle keyword longtail. Contemporaneamente poi si può lavorare ai contenuti per le parole chiave più concorrenziali.

Così si comincia a lavorare ai testi organizzandoli per keyword e per macro argomenti, con articoli di approfondimento.

La pianificazione della creazione dei contenuti

Nel momento in cui si dispone di una buona strategia per le parole chiave, suddivise in apposite aree semantiche, si può procedere anche ad effettuare un buon piano editoriale, in modo da scandire i tempi per le pubblicazioni.

In questo senso è bene fidelizzare gli utenti, per coinvolgerli, stimolando il loro interesse. Sarà così visibile una linea editoriale e un’evoluzione vera e propria del messaggio che si vuole comunicare.

La scrittura dei contenuti

I motori di ricerca più conosciuti come Google premiano i contenuti ben fatti, quelli di qualità. Si tratta di contenuti assolutamente originali, non copiati, che siano informativi per gli utenti e che aggiungano valore e completezza alle domande che si pongono gli utenti del web.

Pertanto la cura dei testi è molto importante, naturalmente con il vantaggio di avere contenuti inediti creati attorno ai prodotti dell’azienda e ai servizi, in modo da poter posizionare meglio le pagine web del sito nelle SERP.

I tempi di permanenza sul sito

Molto importante è quella che viene chiamata in gergo tecnico la frequenza di rimbalzo. Questa indica appositamente il tempo di permanenza sul sito da parte dell’utente. La frequenza di rimbalzo è un fattore di ranking, infatti Google la tiene in considerazione.

Essa è legata a diversi fattori. Infatti non è estremamente collegata soltanto alla lunghezza del contenuto. Per aumentare i tempi di permanenza degli utenti su un sito e quindi per avere una frequenza di rimbalzo più alta, si deve fare in modo che il testo sia esaustivo e interessante.

Si possono, per esempio, inserire dei link ad altri contenuti di approfondimento, sia che riportino all’interno che all’esterno del sito, badando al fatto che i link verso l’esterno siano indirizzati verso siti autorevoli con un buon ranking.

L’ottimizzazione delle immagini

Ogni articolo è importante che contenga immagini, infografiche o video, che siano ben ottimizzati con keyword contenute nel testo o comunque con il testo alternativo chiamato tag alt, in modo che i motori di ricerca possano posizionarle bene.

Condividi su:

Seguici su Facebook