Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercato immobiliare a Roma: le variazioni dei prezzi

Condividi su:

Gli ultimi dati relativi al mercato degli immobili a Roma mostrano un aumento dei valori, facendo il confronto tra i primi sei mesi del 2022 e il secondo semestre dell’anno precedente. Nella capitale sono cresciuti leggermente i prezzi al metro quadro degli immobili, anche se questo valore non è uguale per tutte le aree di Roma. In città, infatti, si assiste ad un piccolo calo dei prezzi soprattutto nel centro. Sono in crescita, invece, i valori registrati in alcune aree, come quella di Villa Ada-Montesacro. Scopriamo, quindi, quali sono gli ultimi dati che interessano il mercato immobiliare a Roma.

Calano i prezzi al centro

Se si vuole avere un’idea delle competenti agenzie immobiliari a Roma, si può consultare il sito Immobiliovunque.it. Infatti questo portale di cui stiamo parlando analizza soltanto le quotazioni degli annunci immobiliari che si riferiscono alle agenzie selezionate, per mettere a disposizione anche nella capitale un’offerta di qualità.

In generale a Roma la situazione è piuttosto variegata, anche per quanto riguarda i prezzi. Infatti per esempio è possibile notare che, rispetto al 2021, la zona in cui si è verificata una maggiore decrescita dei prezzi è quella del centro. Qua c’è una situazione molto particolare, perché solitamente si acquistano degli immobili a scopo investimento, in modo che poi le case possano essere destinate all’affitto per i turisti.

Di solito ci sono bilocali che vengono affittati a canone concordato a 1.200 euro al mese. Comunque è possibile orientare l’offerta verso anche immobili di pregio, con soluzioni superiori a 200 metri quadri dotate di terrazzo e di ascensore. Molto interessante è anche la situazione che si delinea nei quartieri Prati e Ludovisi-Veneto.

Molte famiglie si dedicano alle compravendite in queste zone per rimanere non troppo lontane oppure si tratta di genitori che vogliono acquistare una casa per i figli. I prezzi vanno in media dai 4.500 euro ai 7.000 euro.

I quartieri dove sono richiesti i bilocali

All’Aurelio, quartiere nell’immediato del Giubileo, vanno per la maggiore sicuramente i bilocali. In questa zona i report delle compravendite sono piuttosto positivi e sono soprattutto i giovani che hanno sfruttato le agevolazioni sui mutui che sono riservate agli under 36.

In generale si nota un aumento dei prezzi di circa l’1,2%. Tuttavia ci sono ottime soluzioni da acquistare anche di 60-70 metri quadrati con spazi esterni che vengono vendute a circa 4.500-5.000 euro al metro quadro.

A Cinecittà per spendere meno

Chi vuole spendere meno può spostarsi verso San Giovanni e Roma Est, potendo contare su una certa stabilità in alcuni quartieri come Tuscolano e Appio Claudio. Chi vuole case indipendenti con spazi esterni si sposta sempre di più verso i Castelli Romani e Ciampino.

Chi invece ha un budget non molto ampio può fare riferimento a Cinecittà Est oppure alle zone Sub Augusta e Don Bosco. Qui per acquistare un immobile si possono spendere circa 3.000 euro al metro quadro, tra l’altro contando su diversi servizi, come fermate della metro e piste ciclabili.

Gli under 35 puntano invece ad avere immobili più vintage. Soprattutto si rivolgono a quartieri particolari, come quello di Centocelle, dove è possibile avere un mercato di tagli piccoli e soluzioni più ampie, visto che sono soprattutto i giovani dai 25 ai 35 anni che cercano monolocali e bilocali.

Invece i prezzi crescono a Roma Sud, soprattutto piacciono molto le soluzioni abitative che si situano all’Eur e a Giuliano-Dalmata. Sono comunque delle soluzioni di prestigio, per l’acquisto delle quali bisogna disporre di un buon budget.

Si tratta di soluzioni, comunque, molto comode anche per chi per esempio è interessato al mercato della locazione o aziende che vogliono dare ai dipendenti la possibilità di lavorare in smart working.

Condividi su:

Seguici su Facebook