Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trasformare un giardino in un terrazzo piastrellato: consigli e prodotti necessari

Condividi su:

Se vuoi dare nuova linfa vitale al tuo giardino, trasformandolo da una semplice area verde in un vero e proprio terrazzo dall’aria elegante e raffinata, la prima cosa che dovresti fare è piastrellarlo.

La pavimentazione è infatti fondamentale per migliorare l’estetica di un ambiente, e altresì per potenziarne l’usufruibilità; grazie ad essa, infatti, non dovrai più preoccuparti di camminare a diretto contatto con il terreno, che può impregnarsi d’acqua e diventare fangoso in seguito alla pioggia.
Non solo questo, però; potrai infatti dividere il tuo giardino in diverse aree, ognuna delle quali può essere adibita ad un diverso uso, secondo le tue necessità.

Vediamo quindi come realizzare un terrazzo a partire da un giardino, concentrandoci non solo sul sopracitato processo di pavimentazione, ma anche su quello puramente decorativo.

Da giardino a terrazzo: consigli per come riuscirci al meglio

La prima cosa che devi fare quando vuoi effettuare una trasformazione di questo tipo, è la valutazione degli spazi; chiediti dunque come vuoi suddividere e a cosa vuoi adibire ogni area. Prendi poi bene le misure dell’ambiente e pensa all’eventuale luogo di collocazione di mobili, tavoli, sdraio o altri elementi di arredamento da giardino.

La scelta del materiale per le piastrelle

A questo punto, devi scegliere il materiale di cui vuoi siano formate le piastrelle da utilizzare per la pavimentazione del tuo giardino.
Il materiale più consigliato è il gres porcellanato, una ceramica a pasta dura, compatta e molto greificata (da qui il termine “gres”).
Sono in vendita piastrelle in gres porcellanato di diverso spessore: per un ambiente esterno come quello del giardino-terrazzo, ti consigliamo di prediligere quelle non inferiori ai 20 mm, più adatte a sopportare eventi climatici avversi.

I vantaggi principali di questo materiale sono:

  • Eccezionale resistenza agli urti, agli agenti atmosferici e chimici e ai danni dell’usura
  • Durevolezza nel tempo
  • Impermeabilità, grazie alla sua struttura costruttiva scarsamente porosa
  • Ampia versatilità, in quanto in commercio è presente in moltissimi colori e formati.

Puoi dunque scegliere piastrelle in gres per realizzare una pavimentazione in linea con ogni tua esigenza estetica, ma allo stesso tempo anche molto funzionale.

Dal punto di vista puramente stilistico, infatti, è possibile optare per differenti tipi di piastrelle in gres, che danno vita a molteplici effetti decorativi: per un giardino trasformato in terrazzo quelle migliori sono forse le piastrelle che ricreano un “effetto legno”, raffinato ed elegante ma anche resistente e duraturo; in alternativa, se vuoi ricreare un effetto più naturale e spartano, puoi optare per le piastrelle in gres a “effetto pietra”.

Elementi decorativi 

Se vuoi rendere il tuo giardino più di un semplice ambiente pavimentato, devi pensare ad arredarlo come fosse un vero e proprio terrazzo, nonostante la sua collocazione non sopraelevata.

Scegli dunque a questo scopo piante in vasogazebo di diverse dimensioni e strutture di copertura sotto le quali collocare comode poltroncinepouf colorati su cui far accomodare i tuoi ospiti; ancora, opta per un’illuminazione calda ma ben diffusa, che ti permetterà di usufruire del tuo giardino-terrazzo anche al calar del Sole. 

Condividi su:

Seguici su Facebook