Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La crescita dei casinò online sta mettendo a rischio gli investimenti sui casinò fisici?

Condividi su:

Probabilmente era un fenomeno prevedibile, sotto molti punti di vista, ma ora appare praticamente confermato. I casinò terrestri stanno attraversando un momento particolare e la loro “attrattività” sta diminuendo a discapito dei casinò online. Sono questi i responsi ottenuto nelle varie ricerche e statistiche sostenute nel corso degli ultimi due anni, particolari a causa della pandemia. Ma entriamo nel dettaglio. 

ICE di Londra: ecco cosa è emerso

Alcune settimane fa si è tenuto all’ExCel di Londra l’International Casino Exhibition, noto anche come ICE. Quest’appuntamento ha visto riunirsi oltre 450 operatori provenienti da 54 Paesi differenti, per oltre 30 mila visitatori da tutto il mondo. Durante l’evento sono state mostrate le ultime novità circa il gioco d’azzardo, in tutte le sue forme: sono stati analizzati gli accadimenti dal 2020 ad oggi e sono stati ipotizzati gli scenari futuri del settore. 

Causa Covid, i precedenti appuntamenti si sono tenuti online ed è proprio online che il settore ha visto la sua crescita maggiore. La pandemia ha avuto degli effetti riscontrabili in maniera molto evidente sul mondo del gioco: basti notare come i casinò online siano cresciuti sia come numero che come utenza e profitti, il tutto a discapito di quelli terrestri. 

I dati, impietosi, recitano: tra Europa e Regno Unito, nel biennio 2020-2021 gli operatori online hanno incassato oltre 66 miliardi di euro. Nello stesso periodo, i casinò terrestri hanno invece fatto riscontrare incassi pari a circa 4 miliardi di euro. Un abisso.

Situazione dell’online 

Ma perché l’utenza continua a scegliere l’online a discapito dei casinò terrestri? Internet ha giocato un ruolo essenziale nell’espansione delle piattaforme online. Non soltanto, da un punto di vista pratico la pandemia è stata determinante, ma la stessa possibilità di poter consultare delle recensioni e delle statistiche su determinate piattaforme ha consentito agli utenti di avere sicuramente più propensione ad abbracciare questo settore nella sua forma digitale.

Basti pensare al fatto che oggi è possibile persino consultare la lista dei migliori casinò online e scegliere il sito che sia maggiormente adatto alle nostre esigenze e gusti. Ovviamente, però, tra le motivazioni principali di questa espansione, non è possibile non citare i vantaggi effettivi dell’utenza. I giocatori, infatti, oggi possono giocare in qualsiasi momento su piattaforme responsive e totalmente realizzate in base alla possibilità di giocare anche da smartphone e tablet. 

Insomma, la velocità e la comodità la fanno da padrone anche in questo settore. Sebbene il 2021 sia stato caratterizzato da chiusure meno stringenti, il turismo legato ai casinò terrestri è sicuramente stato minato. Ciò ha avuto anche dei risvolti negativi per quanto concerne i posti di lavoro: è stato stimato, infatti, che il numero di dipendenti dei casinò terrestri in Europa e Gran Bretagna sia diminuito drasticamente (da 70 mila a 50 mila). L’unica strada, secondo Pascal Camia, è quella di cercare di offrire dei servizi aggiuntivi all’utenza e un’esperienza che non sia replicabile online. Cosa sicuramente non facile, sotto tutti i punti di vista…

Condividi su:

Seguici su Facebook