Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Perché i Mac usati e garantiti sono così richiesti sul mercato

Condividi su:

Nel corso degli ultimi tempi, ci sono diversi trend da tenere d’occhio in commercio. Uno di questi ha sicuramente ad oggetto i mac ricondizionati, che stanno ottenendo un successo davvero clamoroso sul mercato, per diversi ordini di motivi.

Senza ombra di dubbio, il grande successo dei prodotti Apple ricondizionati è anche legato al fatto che sono cambiate le esigenze di tante persone. Ad esempio, con lo scoppio della pandemia, la modalità di lavoro da casa, il cosiddetto smart working, è cresciuta in maniera incredibile. Al tempo stesso, però, si usa molto di più il computer per poter guardare film e serie tv, ma anche per svolgere tante attività che riguardano la vita di tutti i giorni.

Insomma, siccome ormai di un pc non si può proprio più fare a meno, bisogna mettere in evidenza come la spesa per portarsi a casa un prodotto del colosso di Cupertino non sia proprio adatta a tutte le tasche. Ecco spiegato il motivo per cui si potrebbe decidere di puntare su una soluzione alternativa, ma in grado di riservare altrettante soddisfazioni, come un mac usato.

L’impatto positivo sull’ambiente e i vantaggi in termini economici

Il primo e più importante aspetto conveniente che si può notare è sicuramente quello dal punto di vista economico. Come dicevamo in precedenza, ci vuole ben poco per notare quanto possa essere alto il costo di un Mac sul mercato quando viene proposto nuovo di zecca. In questi casi, è chiaro che l’intento è quello di poter ottenere un prodotto di pari efficienza, ma ad un prezzo inferiore.

Ecco, di conseguenza, che i Mac ricondizionati possono tornare davvero utilissimi in tal senso. Il risparmio economico è sotto gli occhi di tutti, dal momento che si arriva anche a risparmiare il 30 o il 40% rispetto al prezzo di listino. Si tratta di un investimento corposo che può essere evitato, portandosi a casa comunque un prodotto funzionante ed efficiente, oltre che di qualità.

Non è certamente l’unico aspetto estremamente positivo di comprare un Mac ricondizionato. Visto che c’è la possibilità di usufruire di una garanzia decisamente importante. Al giorno d’oggi, ormai, la garanzia che viene applicata su prodotti di questo tipo è pari sempre ad almeno un anno. Un aspetto molto importante circa l’affidabilità e convenienza di una simile scelta. Controllare la certificazione è fondamentale ed è uno dei fattori che possono fare la differenza nel momento in cui si va alla ricerca della migliore piattaforma su cui completare l’acquisto di un Mac ricondizionato.

Il processo di ricondizionamento

Un altro aspetto particolarmente vantaggioso legato all’acquisto di questo tipo di prodotti è che vengono sottoposti sempre a un processo di ricondizionamento molto approfondito e minuzioso. Come si può facilmente intuire, si tratta di un procedimento che parte con l’analisi dello stato in cui si trovano le principali componenti del Mac usato.

Una volta verificate e testate, si individuano gli eventuali malfunzionamenti. Ecco un altro aspetto positivo: qualora ci sia qualche componente che non funziona come dovrebbe, come ad esempio l’hard disk, si provvede alla sostituzione con un modello ancora più performante. Spesso e volentieri, si potrà notare come la configurazione base di certi Mac nuovi preveda una memoria HDD, fin troppo lenta per gli standard attuali, mentre i prodotti ricondizionati, sempre con la medesima configurazione, sono dotati di memorie SSD, molto più rapide e in grado di garantire prestazioni ancora migliori e più potenti. Da notare anche come, di frequente, può capitare che un Mac nuovo di zecca manifesti dei difetti di fabbrica. Ecco, questo inconveniente non avviene mai e poi mai con i Mac ricondizionati, proprio grazie a quel lungo processo di test e di verifiche di cui abbiamo appena parlato.

Condividi su:

Seguici su Facebook