Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tecnologia: Blockchain viene usata sempre di più!

Condividi su:

Un decennio fa, quasi nessuno sapeva cosa significasse il termine "blockchain". Ma questa tecnologia sta diventando sempre più popolare. Soprattutto le soluzioni decentralizzate con una maggiore protezione dei dati per i clienti e le aziende. Allo stesso tempo, blockchain può essere utilizzato in modo molto più strategico rispetto alle attuali soluzioni di elaborazione dei dati. Potrebbe anche essere possibile implementare in futuro servizi di gioco d'azzardo come Casino777 sulla base della blockchain. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone ha familiarità solo con le monete dietro la blockchain. Come il Bitcoin in particolare, che però non di rado funziona come mezzo di pagamento. In tempi di condizioni finanziarie globali instabili e inflazione crescente, le cripto valute stanno diventando sempre più popolari.

Questa è la blockchain e questo è ciò di cui si tratta

Fondamentalmente - spiegato in modo molto semplificato - la blockchain è una specie di database. Tuttavia, è completamente decentralizzato. Da un lato, non "appartiene" a nessuno, nemmeno a una società o alle autorità statali. D'altra parte, la blockchain appartiene a tutti. Sulla base della blockchain, la comunicazione tra persone e macchine così come interi rami dell'industria potrebbero cambiare completamente. Non è un segreto che sempre più persone diffidano delle istituzioni statali e delle corporazioni, così come delle banche. La sola politica dei tassi d'interesse degli ultimi anni ha reso difficile per gli investitori, tra l'altro, trovare forme d'investimento redditizie. Questo è il motivo per cui blockchain è sempre nelle notizie.

Manipolazioni, crisi e altri problemi causano anche condizioni inflazionistiche, la perdita di valore del denaro. La blockchain, tuttavia, non può essere regolata e nemmeno manipolata. Ecco perché questa tecnologia gode di un'ottima reputazione e garantisce molta fiducia in questa soluzione decentralizzata e indipendente per scambiare rapidamente informazioni di ogni tipo. Dopo l'ultima grande crisi finanziaria (chiamata anche bolla dotcom), è stato "inventato" il Bitcoin e con questo cripto valuta la blockchain. Essendo una "rete peer-to-peer" decentralizzata, le informazioni (come dati, immagini e molto altro) sono criptate e trasmesse in modo decentralizzato con l'aiuto della crittografia.

Qui, gli utenti stessi convalidano una transazione. Nessuno è escluso dalla rete e i dati degli utenti rimangono anonimi. Ecco perché le cripto valute come Bitcoin e Monero sono anche mezzi di pagamento nella darknet. In sintesi, la blockchain (a differenza delle precedenti soluzioni di dati) è assolutamente decentralizzata, anonima, trasparente e allo stesso tempo non può essere manipolata ed è irreversibile. Tutti questi capisaldi parlano di una diffusione futura anche nell'industria, nel settore automobilistico, nelle operazioni di pagamento e in tutti i settori della digitalizzazione.

La blockchain in uso per tutti i contratti e gli affitti

Nonostante la digitalizzazione globale, i contratti vengono ancora conclusi su carta. Almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Per esempio, quando si compra una proprietà. Qui, i contratti notarili devono essere stipulati e un'iscrizione nel registro fondiario (come un atto di proprietà, per così dire) è anche parte del programma obbligatorio. Ma è molto più facile. Con la blockchain. Gli acquisti e le vendite tra due persone o aziende possono essere memorizzati nella blockchain. Questo rende abbastanza facile tracciare chi ha accesso a queste informazioni e la vendita viene memorizzata nella blockchain in modo decentralizzato e assolutamente sicuro da manipolazioni.

Tali transazioni funzionano tramite contratti intelligenti e la forma scritta diventa quindi superflua. O nel caso di operazioni di affitto. La prossima auto a noleggio può essere comodamente ottenuta via app, ma l'unica soluzione indipendente e decentralizzata per questo è la blockchain. Anche il fastidioso controllo dei padroni di casa sui pagamenti degli affitti può essere gestito tramite blockchain. La blockchain agisce come un "notaio", per così dire, e deposita tutti i dati rilevanti in tempo reale, e queste informazioni sono decentralizzate e irrevocabili.

I beni digitali e i vantaggi della blockchain

Chi non lo sa? Nei giochi per computer, alcune attrezzature possono essere acquistate con denaro reale per ottenere un vantaggio sugli altri giocatori. O tutti i tipi di beni digitali come avatar e numerosi altri espedienti (non solo nei giochi). Ma chi possiede attualmente questi beni digitali? Solo lo sviluppatore, non il cliente. Non appena lo sviluppatore del gioco diventa insolvente, per esempio, i clienti non hanno diritto a "possedere" prodotti e beni virtuali e digitali. Ma Meta (ex Facebook) sta lanciando il nuovo Metaverso con grandi ambizioni. Una sorta di mondo virtuale in cui gli utenti possono muoversi liberamente.

Blockchain giocherà un ruolo importante proprio in questi problemi. Quasi come nella vita reale, i visitatori del metaverso vorranno comprare vestiti, avatar, opere d'arte e molti altri beni digitali. Forse per distinguersi o semplicemente per avere valore. La compravendita avrà anche un ruolo importante in questo mondo parallelo artificiale. Ma come si può identificare e risolvere la "proprietà" dei beni digitali? Attraverso un ingresso nella blockchain e il pagamento con cripto valute.

Solo in questo modo la proprietà dei beni digitali può essere seriamente documentata e irrevocabilmente conservata. Anche se un attacco hacker dovesse paralizzare i server, la blockchain non "dimentica" mai! Anche la manipolazione e il furto sono praticamente impossibili. Per violare un'intera blockchain, ci vorrebbe un computer quantistico. Ma questo non è ancora stato inventato. Il tema della sicurezza e della protezione dei beni digitali - non solo in un futuro metaverso - gioca già un ruolo centrale. Esistono già dei mercati in cui la blockchain è usata per comprare e vendere beni virtuali. Tuttavia, questo è stato più un argomento di nicchia finora, ma questo cambierà drasticamente nei prossimi anni!

Elabora i pagamenti internazionali in modo sicuro e veloce con la blockchain

El Salvador sta mostrando la strada ed è, per così dire, in posizione d'avanguardia. È stato il primo paese in assoluto a stabilire Bitcoin come regolare mezzo di pagamento. Questo non ha necessariamente a che fare con il fatto che i cittadini non hanno fiducia nelle banche. Piuttosto, c'è una mancanza d'infrastrutture presso gli istituti di credito e non tutti i cittadini hanno un proprio conto bancario. Per sostenere anche i membri della famiglia all'estero (immigrati che lavorano), i cittadini del paese hanno bisogno di un modo per inviare e ricevere denaro rapidamente e senza grandi commissioni: con Bitcoin e la sua blockchain dietro!

Fornitori come Western Union hanno semplicemente commissioni troppo alte. I costi di transazione per Bitcoin e altre cripto valute sono molto più economici. Inoltre, i trasferimenti sono veloci, sicuri e, soprattutto, decentralizzati e anonimi. Dietro un "indirizzo Bitcoin" c'è solo un codice numerico piuttosto lungo ed è tutto. Inoltre, ogni transazione è verificata e convalidata. Questo significa che i trasferimenti di denaro tramite Bitcoin possono essere effettuati in modo sicuro, trasparente e con una crittografia estremamente forte. Nessun conto bancario in vista? Nessun problema! Bitcoin rende possibili i pagamenti. Solo il portafoglio digitale è necessario, il cosiddetto wallet. In termini di transazioni finanziarie, la blockchain è già utilizzata intensamente in tutto il mondo da anni e questo continuerà ad aumentare.

Condividi su:

Seguici su Facebook