Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ex Asilo Carlo Della Penna, fondi in arrivo per la realizzazione del 'Polo dell'Infanzia'

Bandi ministeriali per circa 5 milioni di euro. Le sottolineature del sindaco Francesco Menna

redazione
Condividi su:

"Accolgo con soddisfazione la notizia dell'ammissione ai finanziamenti per l'ex Asilo Carlo Della Penna (3.160.000 euro), per le facciate e per il cortile di Palazzo d'Avalos (800.000 euro) e per la ristrutturazione della scuola 'Aniello Polsi' (900.000 euro). Un nuovo anno che si apre dunque con una bellissima notizia per la nostra città. Frutto del grande lavoro svolto dall'Amministrazione, dagli uffici comunali che ringrazio per il lavoro realizzato con accuratezza e oculatezza e per la proficua e costruttiva interlocuzione con i rappresentanti parlamentari del nostro territorio".

E' quanto dichiara il sindaco di Vasto, Francesco Menna, sulla base della nota del Ministero dell’Interno che, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, ha individuato i Comuni beneficiari dei contributi tra i quali anche Vasto.

"In merito alle risorse per l'ex Asilo Carlo Della Penna è bene precisare - prosegue Menna - che si tratta dell'ammissione per il nostro Comune al secondo bando a cui abbiamo partecipato e che è stato accettato ed approvato. Ora, di concerto con i dirigenti e gli uffici comunali, valuteremo l’iter che consentirà di procedere con più celerità alla realizzazione di quello che sarà il Polo della Prima Infanzia, restituendo così alla città un luogo simbolo e caro ai vastesi rispettando non solo la vocazione per il quale era stato costruito, ma anche la volontà del donatore.

Le risorse ottenute, pari a circa 5.000.000 di euro, sono fondi ministeriali da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana tesi alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale", precisa Menna che ribadisce la volontà di procedere ora spediti alla pubblicazione di bandi di gara per dare l'avvio ai lavori.

Il primo cittadino ringrazia i parlamentari del territorio Gianluca Castaldi, Carmela Grippa e Luciano D’Alfonso per la "vicinanza fattiva e l'attenzione per la città di Vasto".

Condividi su:

Seguici su Facebook