Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Polizze sulla vita: cresce la richiesta per le polizze online

Condividi su:

Sono in aumento gli utenti che valutano le polizze sulla vita, soprattutto online, dove possono comparare le offerte di diverse compagnie e verificare così coperture di vario genere. 

L’intento è quello di continuare a garantire un tenore di vita adeguato, che consenta di sostenere tutte le spese e le necessità di ogni componente del nucleo familiare, sia in caso di malattia che di decesso dell’assicurato. 

Come accade per altri tipi di polizza, anche quella sulla vita oggigiorno si può stipulare direttamente sul web, una volta individuata quella più aderente alle proprie necessità. Per orientarsi al meglio in fase di scelta è possibile affidarsi a portali comparatori come 6sicuro.it, vero e proprio punto di riferimento del settore, che grazie al suo servizio gratuito permette di individuare le migliori proposte assicurative del momento direttamente online e in pochi click.

I vantaggi di sottoscrivere un’assicurazione sulla vita online

Optare per un’assicurazione vita online permette di beneficiare di importanti vantaggi, a partire dal risparmio economico.

I costi inferiori di questi prodotti assicurativi si spiegano con il fatto che vengono proposti da compagnie che, generalmente, non presentano filiali fisiche e, quindi, hanno spese di gestione piuttosto contenute rispetto a quelle tradizionali.

Inoltre, è bene ricordare come scegliere un’assicurazione online permette di risparmiare anche molto tempo in fase di ricerca, soprattutto nel caso in cui si faccia una valutazione delle migliori polizze del momento tramite appositi portali di comparazione.

Le caratteristiche principali di un’assicurazione sulla vita

La polizza sulla vita protegge sia da evento avverso quale il decesso del capofamiglia, o comunque di chi procede alla stipula (la si definisce, nello specifico, polizza vita caso morte), che in casi di malattie, infortuni o incidenti che influiscono pesantemente sulla qualità stessa della vita: in tutti i casi, la principale fonte di reddito viene a mancare e, specialmente in presenza di mutui o spese fisse da sostenere, ciò rappresenta un problema.

Naturalmente la stipula può avvenire sia da un singolo soggetto che, ad esempio, da due coniugi e sarà sufficiente designare uno o più destinatari del fondo nel momento in cui si debba procedere con l’erogazione delle somme. I parametri da tenere in considerazione prima di stilare un contratto sono diversi e riguardano anche l’età del contraente.

Assicurazione sulla vita: le tipologie di coperture

Di solito, già in fase di preventivo online vengono richieste informazioni fondamentali quali il sesso e la fascia di età ai quali si appartiene. Se a stipulare la polizza vita è un soggetto relativamente giovane che presenta pochi fattori di rischio, la durata del contratto può arrivare anche ai 30 anni, mentre il tempo minimo per contraenti più anziani si attesta sui 2 anni. 

Sempre in merito all’età dell’assicurato, occorre ricordare che molte compagnie prevedono polizze fino agli 80 anni di età anagrafica, mentre altre si fermano a 75. Ovviamente, in presenza di tali variabili, anche il capitale assicurabile risulta differente: di solito, il range si attesta tra i 20 mila e i 500 mila euro, con rate che possono essere mensili oppure anche annuali.

Nel momento in cui si stabilisce il capitale, dunque, oltre alle necessità familiari cui far fronte (rate fisse, scuola, vetture da mantenere, esigenze quotidiane), occorre porre l’attenzione anche sulla tipologia di lavoro che si svolge e sul proprio stile di vita

In tal senso, non è raro che le compagnie assicurative stesse promuovano programmi di screening costanti per monitorare lo stato fisico e chiedano, laddove necessario, di comunicare in maniera tempestiva qualsiasi cambiamento che possa influire sulla copertura stessa: ad esempio un cambio di mestiere o persino un trasferimento. Le clausole di questo tipo sono molto differenti e variano da agenzia ad agenzia, per questo occorre verificarle bene preventivamente, perché siano ben chiare da subito.

Infine, tra le coperture che non riguardano malattie o infortuni, spicca la polizza denominata caso vita che può essere considerata come un’integrazione della pensione, un vero e proprio fondo da accumulare negli anni e a cui attingere in vecchiaia per garantirsi maggiore serenità.

Condividi su:

Seguici su Facebook