Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bitcoin: quali previsioni per la criptovaluta nel 2022?

Condividi su:

Il Bitcoin è stata la prima moneta virtuale ad essere presentata al mondo ed attualmente è la prima moneta per capitalizzazione, oltre che la criptovaluta più conosciuta a livello internazionale. Recenti studi del settore hanno messo in luce che questa criptomoneta è la più diffusa tra i portafogli degli investitori che si sono avvicinati al mondo crypto, oltre a sottolineare che la moneta ha attratto sia capitali di investitori privati che di investitori istituzionali.

Questa criptovaluta è considerata un asset sempre più interessante da coloro che vogliono differenziare il portafoglio, introducendo nella propria strategia di investimento anche un asset con potenzialità di crescita notevoli. Il prezzo da pagare per questa opportunità di crescita e dunque di profitto è la volatilità della moneta, componente di rischio che non deve essere sottovalutata dal momento che potrebbe portare ad una riduzione marcata del capitale iniziale. 

Investire in Bitcoin: ecco come iniziare

Per iniziare ad investire in Bitcoin è bene prima fare il punto della situazione ed informarsi sulle caratteristiche principali della moneta e del settore delle crypto. Per capire come si acquistano i bitcoin è possibile leggere la guida realizzata dagli esperti di Criptovalute.io, portale di riferimento per il mercato criptovalutario. Comprendere come muoversi per fare compravendita di Bitcoin è necessario per essere pronti ad acquistare nuove quote nei momenti di riduzione del prezzo della criptovaluta e a vendere nei momenti di aumento del valore di mercato.

Chi sceglie di investire su questa criptomoneta può seguire fondamentalmente due strade. La prima è quella dei cosiddetti hodlers, ovvero degli investitori che acquistano la cripto per tenerla in portafoglio per un lungo periodo, fiduciosi che il suo valore aumenterà nel tempo. Chi ha seguito questa strategia negli ultimi anni è riuscito ad ottenere dei profitti molto elevati, dal momento che il prezzo del Bitcoin è cresciuto in maniera esponenziale. 

La seconda strada è quella percorsa da chi preferisce fare trading puntando sulle operazioni con breve orizzonte temporale. In realtà è possibile fare una distinzione tra gli investitori che fanno day trading, aprendo e chiudendo le posizioni nell’arco della stessa giornata, e traders che preferiscono periodi più lunghi di settimane o di mesi.

Previsioni Bitcoin 2022: cosa pensano gli esperti?

Per farsi un’idea di cosa potrà accadere al mondo crypto nel prossimo anno e soprattutto di quali potrebbero essere le oscillazioni di prezzo della moneta più capitalizzata si possono leggere le analisi degli esperti. Il mondo crypto è un settore molto complesso ed infatti non ci sono delle previsioni che garantiscono un elevato grado di certezza, ma sono tutte analisi da prendere in esame con le dovute precauzioni.

La maggior parte degli esperti del settore ritiene che il Bitcoin potrebbe crescere nel 2022. I progetti in corso sull’infrastruttura di questa criptomoneta sono molti e ciò dovrebbe contribuire alla diffusione della stessa. Va considerato inoltre l’incremento dell’interesse da parte di investitori istituzionali, che sono entrati nel settore con capitali ingenti e che hanno dato maggior credibilità e stabilità alla moneta. 

Non mancano però delle analisi più pessimistiche, secondo le quali il prezzo della moneta potrebbe crollare dopo l’intensa crescita che si è avuta nel 2021. Sebbene tutti gli investitori vorrebbero una crescita continua, le analisi che mettono in luce il rischio di una riduzione del prezzo non devono essere sottovalutate, per evitare di entrare nel settore senza preoccupazioni e di ritrovarsi a dover fronteggiare poi una riduzione del capitale. 

Chi è disposto a gestire una componente di rischio e desidera rivolgere il proprio capitale anche a degli assets innovativi può prendere in esame l’investimento in Bitcoin per capire se potrebbe essere adeguato per la propria strategia di investimento.

Condividi su:

Seguici su Facebook