Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Giornata della Salute Mentale", l'impegno del Centro di Vasto

"Lo 'stigma' nei confronti delle persone affette da problematiche di natura mentale è ancora molto forte"

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Gli operatori del Centro di Salute Mentale di Vasto esprimono soddisfazione per come si è svolta la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021.

Un campione significativo di popolazione, rappresentativo di ogni fascia d’età (tra i 20 e 90 anni), in prevalenza donne (61%) ha voluto contrastare il pregiudizio ancora molto diffuso nei confronti dei Servizi che si occupano di Salute Mentale varcandone la soglia e rispondendo ad un semplice questionario finalizzato a misurare appunto il proprio benessere mentale.

Sicuramente meno timore avrebbe generato nelle persone la valutazione di una condizione organica come il valore della glicemia, della pressione arteriosa, del colesterolo piuttosto che del benessere mentale e di rimando del malessere mentale. Questo a dimostrazione che lo “stigma” nei confronti delle persone affette da problematiche di natura mentale è ancora molto forte.

Dai dati raccolti con il questionario e con il successivo colloquio psicologico/psichiatrico è emerso che il campione si distribuisce in maniera piuttosto equa tra soggetti che vivono uno scarso/dubbio benessere psicologico (52%) e soggetti con pieno/discreto benessere psicologico (48%). Analizzate brevemente attraverso il colloquio le problematiche psichiche dei soggetti con scarso/dubbio benessere, questi ultimi sono stati indirizzati verso una presa in carico psicologica e/o psichiatrica da parte del Centro di Salute Mentale.

redazione

Documenti (1)

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK