Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Wallet di criptovalute: come funzionano e quali sono i migliori del momento

Condividi su:

Dal 2009 ad oggi le criptovalute hanno ottenuto un successo straordinario, affermandosi come una delle tecnologie più innovative nel campo delle transazioni finanziarie digitali e degli smart contract.

La crescente diffusione delle monete digitali è testimoniata anche dal fatto che esse sono sempre più diffuse nel mondo del calcio, un settore chiave su cui puntare per l’acquisizione di popolarità e per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Del resto, il numero di persone che posseggono crypto token è giàaumentatoin modo considerevole negli ultimi 12 anni, infatti secondo il sito Blockchain.com sarebbero quasi 80 milioni i crypto wallet attivi, mentre per il portale Nasdaq.com sono oltre 100 mila i portafogli criptovalutari con un valore depositato superiore al milione di dollari.

Ovviamente, non tutti i wallet di criptovalute vengono movimentati, infatti alcune persone usano il proprio portafoglio per investire e accantonare crypto token nella speranza che la quotazione salga in futuro. Altri invece utilizzano i loro crypto token con frequenza, effettuando pagamenti nei negozi fisici e negli store online che accettano criptovalute.

In entrambi i casi, chiunque vuole comprare Bitcoin, Ethereum o altre monete digitali deve necessariamente avere un crypto wallet, prestando la massima attenzione alla scelta del portafoglio di criptovalute giusto.

I migliori wallet di criptovalute disponibili oggi

Come mostrato dalla guida ai migliori wallet crypto pubblicata sul sito Finaria.it, al giorno d’oggi esistono tantissimi tipi di portafogli di criptovalute tra cui scegliere, con soluzioni adatte ad ogni esigenza.

Tuttavia è fondamentale capire come funziona un wallet di crypto token, per essere in grado di prendere una decisione consapevole e conservare in sicurezza le proprie monete digitali. In particolare, questi strumenti sono dei portafogli elettronici digitali o fisici, con i quali è possibile custodire le chiavi crittografiche indispensabili per realizzare operazioni con le criptovalute.

Il wallet è infatti un dispositivo virtuale o reale con cui interagire con la blockchain di riferimento, per spostare le criptovalute ed eseguire una transazione finanziaria o altri processi criptovalutari. All’interno del crypto wallet è custodita la chiave privata, un codice noto appena al proprietario ed essenziale per accedere al portafoglio di criptovalute. La chiave pubblica, invece, serve per comunicare con la blockchain e validare l’operazione da effettuare, interagendo con la controparte per concludere il processo e, ad esempio, finalizzare un pagamento in monete digitali.

I wallet di criptovalute possono essere 100% digitali, come portafogli virtuali online o programmi web basati su tecnologie cloud, delle applicazioni da installare nel pc o nello smartphone, oppure dei supporti hardware fisici come le chiavette USB. Ogni tipologia presenta pro e contro che vanno analizzati in modo accurato, in base al tipo di utilizzo delle criptovalute, agli standard di sicurezza di cui si vuole usufruire e ai costi da considerare per la gestione dei crypto token. Inoltre, è necessario valutare aspetti come la compatibilità del wallet criptovalutario, lo spazio di archiviazione disponibile e la facilità d’uso.

Per il trading di criptovalute un ottimo portafoglio di criptovalute è l’app eToro Wallet, un servizio proposto dal celebre broker all’interno della sua piattaforma multi-asset, con supporto per più di 120 crypto token.

In alternativa c’è il wallet di Coinbase, proposto gratuitamente ai clienti dell’exchange americano, scaricabile sul proprio smartphone tramite app per device Android e iOS. Tra i migliori wallet crypto fisici c’è invece il Nano Ledger S, una chiavetta USB sicura ed efficiente per la custodia di BTC, ETH, XRP e molte altre criptovalute e token.

Quali sono le funzionalità di un wallet crypto?

Il portafoglio di criptovalute può essere usato per tantissime attività, infatti è uno strumento versatile adatto agli investimenti, al risparmio e alle operazioni quotidiane di pagamento. Con un crypto wallet è possibile innanzitutto conservare le monete digitali, depositando i codici crittografici in modo sicuro per proteggerli contro attacchi hacker e altri rischi. All’interno del portafoglio criptovalutario si possono anche ricevere pagamenti in valute digitali, ad esempio accettando un trasferimento in BTC invece che in euro o in dollari.

Allo stesso tempo con un crypto wallet si possono effettuare pagamenti nelle piattaforme web e nei negozi che accettano le criptovalute, oppure è possibile trasferire monete digitali ad altri utenti in possesso di un portafoglio crypto.

Oggi molte imprese che offrono questi strumenti stanno proponendo servizi sempre più integrati, per ridurre le barriere tra il mondo crypto digitale e quello reale. Ad esempio, alcune piattaforme per i pagamenti online mettono a disposizione delle carte Visa o MasterCard, da collegare al wallet per realizzare pagamenti o prelievi negli ATM.

In questo modo è possibile utilizzare i fondi in criptovalute per operazioni convenzionali in valute fiat, sfruttando questa modalità più accessibile e pratica per spendere le monete digitali. Probabilmente nei prossimi anni sarà abbastanza comune possedere un portafoglio di criptovalute, con soluzioni perfettamente integrate con gli altri servizi di pagamento online. Ad ogni modo non bisogna mai trascurare la sicurezza, scegliendo con attenzione crypto wallet sicuri, facili da utilizzare e proposti con costi di gestione convenienti.

Condividi su:

Seguici su Facebook