Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La più fotografata è la luna

Tutti con gli occhi puntati al cielo, per la notte della “luna blu”

| di redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

E’ questo il terzo plenilunio della stagione e tutti sono con gli occhi puntati al cielo per la notte della luna blu. Un evento irrinunciabile per gli appassionati di astrologia. Non ci sono cambi di colore ma una curiosità del calendario, è la terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro. Un evento insolito ma non raro, che si ripete all'incirca ogni due anni e mezzo: il prossimo sarà nel 2024.

La luna brillante e spettacolare illumina il cielo in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Il trio potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, anche in Abruzzo.

"In media abbiamo una luna piena al mese, in quanto il nostro satellite impiega 29,5 giorni, ossia poco meno di un mese, per completare il suo ciclo. Per questo motivo - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - accade che, di tanto in tanto, abbiamo 13 volte la luna piena in un anno". Ed è così che, per indicare questa luna "extra", nel mondo anglosassone è entrato in uso il nome "luna blu".

Il quarto plenilunio ci sarà il 21 settembre.

Tante le foto sui social alla luna per evidenziarne la bellezza.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK