Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dormire meglio con i materassi in memory foam

Condividi su:

I materassi in memory foam sono un particolare tipo di materasso che ha proprietà molto speciali, in grado di offrire a tutto il corpo un comfort particolarmente intenso durante il sonno, oltre a benefici di natura ortopedica.

Il c.d effetto viscoelastico del materiale che compone i materassi in memory foam rende la schiuma particolarmente elastica in determinati punti, in modo che la colonna vertebrale sia supportata in modo ottimale durante la notte: i materassi in memory foam, dunque, si adattano a ogni posizione assunta nel sonno, in modo che da garantire il miglior comfort possibile durante tutta la notte.

Materassi in memory foam: come funzionano?

Sembrerà assurdo, ma il memory foam è stato inventato dalla NASA per sostenere la colonna vertebrale degli astronauti che venivano lanciati nello spazio, attenuando lo stress fisico a cui venivano sottoposti sia in fase di decollo che in fase di atterraggio.

Quando la NASA ha reso pubblico il brevetto, il memory foam è apparso subito il materiale perfetto per migliorare la qualità del sonno, soprattutto per le persone che soffrono di dolori alla schiena, dolori reumatici, malattie scheletriche oppure di artrite. Questo particolare materiale, infatti, è in grado di adattarsi a qualsiasi forma del corpo e distribuisce il peso in maniera uniforme, reagendo al calore e alla pressione del corpo della persona sdraiata e, grazie al suo effetto memoria, garantisce una conservazione e un relax ottimali.

Vantaggi dei materassi in memory foam

Grazie alle loro particolari caratteristiche, i materassi in memory foam alleviano molti tipi di dolori, come emicranie e dolori al collo, offrendo un completo assorbimento della pressione e defaticando la colonna vertebrale dalle tensioni accumulate nel corso della giornata.

Grazie alla capacità dei materassi in memory foam di adattarsi alla pressione, durante il sonno il corpo è sempre posizionato in maniera ortopedicamente corretta: in questo modo possono essere evitati anche disturbi circolatori, ad esempio nella zona delle spalle, ed è quindi particolarmente indicato per le persone che dormono su un fianco.

Un’altra importante caratteristica dei materassi in memory foam è la loro sensibilità nei confronti della temperatura, sia corporea che ambientale, a cui sono in grado di adattarsi per fornire un comfort ancora maggiore.

Prendersi cura dei materassi in memory foam

Per mantenere in perfette condizioni i materassi in memory foam, è importante seguire alcuni semplici consigli per prendersene cura nel modo migliore:

  • i materassi in memory foam vanno collocati preferibilmente su reti a doghe, in modo da favorire l’aerazione e il ricircolo d’aria, e vanno lasciati scoperti per qualche minuto al cambio delle lenzuola
  • ogni mese, i materassi in memory foam vanno arieggiati per bene, lasciandoli scoperti per almeno 15 minuti, mentre una volta l’anno si può lavare il rivestimento in tessuto, seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta
  • per ridurre la presenza di polvere e acari, si può passare la superficie dei materassi in memory foam con un’aspirapolvere. Divieto assoluto di usare pulitori a vapore, che potrebbero alterare lo stato della schiuma
  • per una maggiore pulizia, si può usare un panno inumidito con acqua e sapone delicato da bucato, stando attenti a non far penetrare troppa acqua e lasciando asciugare bene i materassi in memory foam arieggiando la stanza.
  • due volte l’anno è consigliabile invertire testa/piedi dei materassi in memory foam.
Condividi su:

Seguici su Facebook