Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regali solidali: un dono speciale per ogni occasione

Condividi su:

Quando si deve scegliere un regalo è spesso difficile trovare quello perfetto per la persona che lo riceverà o per l’occasione da festeggiare. Purtroppo al giorno d’oggi capita sempre più di frequente di scegliere un dono che alla fine si rivela poco utile e che rischia di essere abbandonato in un cassetto. Un vero e proprio peccato, non solo per lo spreco di denaro che comporta ma anche e soprattutto perché dobbiamo sempre ricordare che da qualche parte, in Italia e nel mondo, ci sono bambini che non hanno né cibo né acqua e che certi lussi nemmeno possono immaginarli. È proprio per tale ragione che vale la pena prendere in considerazione i regali solidali: doni davvero speciali, che permettono di fare del bene e fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno più bisogno. 

Al giorno d’oggi i regali solidali sono sempre più gettonati: in moltissimi li scelgono come alternativa al classico dono materiale, perché sicuramente più originali e ricchi di valore. Scopriamo allora insieme cosa sono i regali solidali, quali sono i più apprezzati e perché vale la pena prenderli in considerazione in ogni occasione. 

Regali solidali: cosa sono e come funzionano

I regali solidali sono doni simbolici: non si tratta dunque di oggetti materiali e tangibili, anche se molte organizzazioni forniscono una cartolina da consegnare al festeggiato per dimostrare il significato del proprio regalo. Il valore di questi doni però è decisamente superiore, perché il ricavato della loro vendita viene utilizzato dalle varie organizzazioni no profit per finanziare progetti umanitari e fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno effettivamente bisogno. 

Quando si sceglie un regalo solidale dunque bisogna essere consapevoli del fatto che non si dona un oggetto ma un qualcosa di molto più importante. Anziché spendere dei soldi per cose superflue, si devolvono di fatto in beneficenza. 

Come scegliere un regalo solidale?

Di regali solidali al giorno d’oggi se ne possono trovare moltissimi e la scelta deve essere fatta prima di tutto sull’organizzazione umanitaria. Esistono ad esempio realtà come Save the Children che propongono moltissimi regali solidali aventi il fine ultimo di fornire un aiuto concreto ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Altre associazioni sono impegnate su fronti differenti, come la tutela dell’ambiente per fare un altro esempio. Per scegliere il regalo solidale più adatto dunque bisogna considerare l’ambito che ci sta più a cuore e che vogliamo supportare con la nostra donazione. 

Perché preferire i regali solidali 

A questo punto viene spontaneo chiedersi perché si dovrebbe preferire un regalo solidale e la risposta viene da sé. Viviamo in una società in cui domina il consumismo e di bisogni reali ce ne sono davvero pochi. Ogni volta che dovete fare un dono a qualcuno fermatevi a riflettere e chiedetevi di cosa quella persona ha veramente bisogno. Molto probabilmente, farete fatica ad identificare un oggetto materiale che sia realmente necessario ed è per questo che in molti casi si ripiega su un regalo poco utile, che finisce in un cassetto. Un dono solidale è molto di più, perché permette di fare bella figura con il festeggiato e nel contempo aiutare per davvero chi ne ha un effettivo bisogno. 

Condividi su:

Seguici su Facebook