Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Movimento Politico Ora Rispetto per tutti gli animali: “Va trovata una soluzione per i cinghiali!"

“E’ necessario riportare i cinghiali in zone di riserva recintate, dove in caso di sovrappopolazione scatterà la loro innata capacità di limitare le nascite in funzione delle risorse disponibili”

Condividi su:

Abolire la caccia non significa impedire il controllo di animali endemici come i cinghiali, che in Italia erano estinti e sono stati reintrodotti proprio dalle associazioni venatorie, con modalità errate e superficiali.

Nel nostro bel paese, molti non sanno, si allevano cinghiali, legalmente o illegalmente; è chiaro che qualcosa non torni, se si continuano ad allevare animali ritenuti nocivi e in sovrannumero! Questi, giunti all'età utile e dopo aver preso il cibo dalla mano dell'uomo, quindi ormai confidenti, vengono deliberatamente rilasciati nei boschi, proprio per avere una motivazione plausibile nel perpetrare un'attività pericolosa e inutile: la caccia!

Non temono l'uomo e si avvicinano ai centri abitati perché proprio l'uomo è stato colui da cui hanno appreso i primi insegnamenti.

La caccia, oltre che un'immensa bugia per le ragioni di cui sopra, si è già dimostrata assolutamente inadeguata come sistema di controllo dei cinghiali e molte sono le ricerche che lo dimostrano, se i fatti non fossero sufficienti (dopo mezzo secolo che si spara a tutto ciò che respira, se questi animali non fossero continuamente reintrodotti in natura da terzi, sarebbero estinti già da quel dì, come già successe anni e anni or sono).

Se i cacciatori non uccidessero volutamente "la matriarca" (femmina produttiva che dà alla vita i cuccioli, tenendo a bada l'estro delle altre femmine giovani del suo clan), questi animali sarebbero probabilmente decimati nel giro di un anno. Ma a parte "la grande bugia", è evidente che una soluzione vada assolutamente trovata, e nel frattempo le istituzioni regionali devono farsi carico dei danni provocati dagli animali selvatici che per legge sono di loro pertinenza e responsabilità.

Fino a ora molte regioni, come la nostra, hanno dormito approfittando dell’impunità di cui godono per i danni causati, ma ora è necessario che la pressione dell’opinione pubblica si faccia pesantemente sentire e imponga alle istituzioni un'azione scientificamente approvata e diversa dalla solita inutilissima caccia di selezione.

Vanno promosse class actions per il risarcimento dei danni causati ai contadini, e ai cittadini che hanno subito attacchi, in modo da far comprendere ai burocrati che se non affronteranno efficacemente il problema - e non attraverso la caccia, che oltre a non produrre risultati ha peggiorato immensamente le cose - si vedranno sommersi da richieste di danni più onerose dei costi di sterilizzazione e creazione di riserve dove trasferire i cinghiali prelevati dal territorio.

Dovranno imporre alle forze dei Carabinieri Forestali di assistere la popolazione in caso di avvistamento in zone popolate e di non fare più orecchie da mercante o accampare scuse ad ogni chiamata.

Il problema non siamo noi animalisti, e la soluzione non è la caccia senza quartiere tra le case e per le vie cittadine, ma nemmeno nei campi e negli orti: la soluzione sta nel riportare i cinghiali in zone di riserva recintate, dove in caso di sovrappopolazione l’unica soluzione per questi animali sia la loro innata capacità di limitare le nascite in funzione delle risorse disponibili.

Condividi su:

Seguici su Facebook