Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Carceri d'Abruzzo e Molise: mancano 250 poliziotti penitenziari

Il report diffuso dalla Fp Cgil: "Situazione preoccupante. Occorre assumere ed assegnare personale"

redazione
Condividi su:

La situazione organica delle carceri abruzzesi e molisane è davvero preoccupante. C'è una carenza organica di circa 250 poliziotti penitenziari che interessa tutti i ruoli. 

In una nota, ad occuparsi della questione, è La Fp Cgil Abruzzo Molise che per mezzo di Paola Puglielli, Antonio Amantini e Giuseppe Merola ha inviato un report con un appello agli organi governativi, istituzionali, parlamentari, politici e regionali affinché "vi siano adeguate politiche risolutive tese ad assicurare serenità organizzativa per gli Istituti Penitenziari". 

I lavoratori e le lavoratrici - si evidenzia in una nota dell'organizzazione sindacale - sono inevitabilmente stanchi ed esausti di essere sottoposti ad eccessivi carichi di lavoro ed espletare il proprio mandato in condizioni di assoluto disagio, con la paura di eventuali compromissioni per la propria incolumità psico fisica. La situazione è al limite: servono risorse umane per un buon funzionamento generale degli assetti penitenziari abruzzesi e molisani, considerato anche che la maggior parte dei poliziotti penitenziari operanti hanno una maturata anzianità anagrafica e professionale. 

"Continueremo con le nostre rivendicazioni, avviate ormai da tempo, auspicando che gli organismi competenti accolgano il nostro grido di allarme - concludono Puglielli, Amantini e Merola - che porteremo anche durante lo svolgimento di un sit in di protesta, organizzato dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, dinanzi il Ministero della Giustizia a Roma, il prossimo 10 giugno".

Condividi su:

Seguici su Facebook