Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Break di 5 minuti per tutti coloro che fanno smart working

All’Università d’Annunzio nasce “Smart-5 Torna a muoverti” il primo progetto italiano per la salute di chi lavora molto tempo al computer

| di Redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Se stai molto tempo al computer può essere interessante conoscere il progetto SMART-5 (Stretch, Mobilize, Activate, Rise and Take a moment!). Specialisti dell’Università d’Annunzio hanno studiato l’efficacia di effettuare break di 5 minuti per chi svolge attività lavorative in smart working. Sono previsti esercizi di mobilizzazione articolare, stretching, attivazione del sistema cardiovascolare e rilassamento.

E’ un’iniziativa volta a migliorare lo stile di vita dei dipendenti, spesso costretti dalla pandemia a trascorrere molto tempo fermi di fronte ad uno schermo luminoso.

Il progetto è stato elaborato dai professori Ines Bucci, Angela Di Baldassarre, Sabina Gallina e Nicola Mammarella della Scuola di Medicina e Scienze della salute dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
E’ il primo del suo genere in Italia, uno dei primi in assoluto in tutto il mondo.
E’ dedicato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo ed ha come obiettivo l’interruzione cadenzata dello screen-time con semplici esercizi al fine di migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti.
Il progetto coinvolge quattro gruppi di ricerca e 14 ricercatori. Si svolgerà nell’arco di due mesi a partire dal 3 maggio 2021 e consentirà di valutare l’effetto dell’interruzione della sedentarietà sul benessere piscologico e fisico dei partecipanti.
I dipendenti dell’Ud’A, che avranno aderito volontariamente, verranno avvisati tramite alert ogni ora e mezza dell’imminente avvio della seduta di esercizio.
Le sedute, della durata di 5 minuti, saranno erogate on-line da tre chinesiologi, Federica Lancia, Sofia Serafini e Roberta Palma, e verranno anche registrate per permettere a coloro che non hanno potuto partecipare di farlo in autonomia non appena terminato l’impegno in corso.

Redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK