Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primavera a Punta Penna-Punta Aderci: dopo il fuoco una rigogliosa fioritura

Rilevata una "buona resilienza" nelle verifiche sulla ripresa vegetativa dell'habitat dunale e della falesia

redazione
Condividi su:

Sopralluoghi di operatori della Cogecstre, la cooperativa che si occupa della gestione della riserva naturale di Punta Aderci di Vasto, per la verifica della ripresa vegetativa dell’habitat dunale e della falesia della fascia di Punta Penna, ricadente nell'area protetta, interessata dal furioso incendio di fine agosto.

In una nota sono il sindaco Francesco Menna e l'assessore alle Politiche ambientali Paola Cianci a fare il punto della situazione.

"Possiamo rilevare ad oggi, con estremo piacere, che l’ecosistema possiede un buon grado di resilienza, confermato dalla ricolonizzazione spontanea di specie autoctone. Il passaggio del fuoco ha bruciato solo parzialmente gli apparati radicali delle specie vegetali, erbacee, arboree e arbustive, che si erano insediate nel sistema duna-falesia. Attualmente assistiamo ad una buona capacità di rinnovazione naturale, che verrà quantificata in modo scientifico con gli opportuni monitoraggi di botanici ed esperti biologi. Si prevede e si ritiene opportuno, infatti, continuare il monitoraggio floristico-vegetazionale per cinque anni, al fine di acquisire utili dati relativi al dinamismo post-incendio.

I tecnici ci hanno riferito che per ora nessun intervento si rende necessario confermando quanto già evidenziato nella relazione consegnata al Comune di Vasto a settembre scorso suoi danni post incendio. Resta da valutare la necessità di un’ opera di rinaturalizzazione solo sulla sommità della falesia con arbusti adatti alle caratteristiche climatiche.

Cogliamo l’occasione per sottolineare - concludono sindaco e assessore - che per tutto ciò che riguarderà la parte naturalistica verrà investita la somma di 3.636,07 euro pervenuta al Comune di Vasto spontaneamente dai cittadini e attraverso la raccolta fondi promossa con il progetto Punta Penna - Ti vulèsse a rividaje sulla piattaforma gofundme. A loro va ancora una volta il nostro ringraziamento ed i referenti verranno coinvolti nelle scelte da effettuare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook