Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Capitozzatura alberi a Vasto: continuano le attività di taglio senza il rispetto delle norme

Il WWF: il Regolamento del Verde comunale disatteso dagli stessi che lo hanno approvato

| di Coordinamento Nazionale Guardie Giurate WWF Italia Onlus
| Categoria: Attualità
STAMPA

In questi giorni anche gli alberi situati in Via Donizetti stanno subendo potature drastiche equiparabili a capitozzature, dopo quelli subiti dagli alberi al Parco Muro delle Lame e a quelli di Via Incoronata. Intervengono le Guardie Giurate Volontarie del WWF Italia che con una denuncia alla Polizia Locale chiedono di verificare il rispetto del “Regolamento per la Gestione del Verde Pubblico e Privato”, approvato dal Consiglio Comunale di Vasto ad ottobre 2020.

Dichiara Pierpaolo Moroni, coordinatore delle Guardie Giurate Volontarie WWF del Nucleo di provinciale di Chieti: “il Regolamento comunale parla chiaro: gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi un diametro superiore a 10 cm, sono vietati. Prevede che, in ogni caso, la potatura non debba essere effettuata nel periodo dal 20 marzo al 30 settembre, per la tutela della nidificazione delle specie selvatiche.” Gli operatori che effettuano questi tagli indiscriminati in questo periodo rischiano anche di commettere illeciti penali: la normativa sulla tutela della fauna omeoterma (L. 157/92) vieta la distruzione di nidi e in caso di uccisione di pulli è prevista la violazione più grave dell’art. 544 bis del Codice Penale.

“Un Regolamento del Verde comunale che viene ignorato dalla stessa amministrazione comunale come può essere rispettato dai cittadini?” Il WWF chiede l’intervento della Polizia Locale, con l’interruzione immediata dei lavori e l’attivazione immediata degli uffici comunali preposti, affinché non si ripetano in futuro tali improvvide iniziative.

Coordinamento Nazionale Guardie Giurate WWF Italia Onlus

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK