Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal 17 febbraio inizia la vaccinazione degli over 80

A Vasto presso la Direzione medica dell'ospedale

redazione
Condividi su:

Mercoledì 17 febbraio 2021 saranno vaccinati i primi over 80 residenti in provincia di Chieti. La campagna prenderà avvio negli ambulatori del Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica di Lanciano e Chieti e presso la Direzione medica dell'ospedale di Vasto, dove arriveranno i primi 200 anziani, i cui nomi stati attinti dagli elenchi forniti dalla Regione Abruzzo in base alle manifestazioni di interesse raccolte. 

La Asl Lanciano Vasto Chieti è pronta a vaccinare per il momento quattro giorni a settimana e, dall'1 marzo 2021, anche nell'Uccp di Chieti, nel Poliambulatorio di San Vito Chietino, nell'ospedale di Atessa e nell'ospedale di Ortona. Saranno inoltre operativi anche i Presidi territoriali di assistenza di Casoli, Guardiagrele e Gissi e si renderanno disponibili il Pala Cus a Chieti, il Pala Bcc a Vasto e il Palazzetto dello sport di Lanciano grazie a convenzioni stipulate con l’Università "d'Annunzio" e i rispettivi Comuni. 

«Ci siamo dati un’organizzazione che ci permette di vaccinare più di mille persone al giorno - ha confermato oggi il direttore generale della Asl, Thomas Schael, nella riunione dell’unità di crisi Covid-19 -: questa è la nostra potenzialità, che possiamo esprimere pienamente in base alla disponibilità delle dosi di vaccino. Riusciamo, inoltre, a vaccinare contemporaneamente altre categorie al di sotto dei 55 anni se possiamo disporre anche dei vaccini Astra Zeneca». 

Gli over 80 della provincia di Chieti che hanno manifestato interesse per la vaccinazione sulla piattaforma regionale sono 14.243, pari al 44,7% del totale, censito in 31.841. 

Intanto è a buon punto la copertura vaccinale di ospiti e personale delle residenze sanitarie assistenziali e istituti per anziani che in provincia di Chieti, seppur diversamente strutturati, ammontano a cento: sono state già vaccinate 1.634 persone, mentre per la conclusione della campagna, prevista per la fine della prossima settimana, ne mancano 721, comprese quelle che devono ricevere la seconda dose. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook