Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Circolazione virale alta: a rischio campagna vaccinazione e salute collettiva"

Il monito del direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti Thomas Schael

redazione
Condividi su:

"Con una circolazione virale così alta si mette a rischio seriamente la vaccinazione oltre che la salute collettiva. Se solo fosse nelle mie facoltà chiederei il lockdown per i Comuni con il maggior numero di contagi”. 

Thomas Schael, direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, esprime a chiare lettere la grande preoccupazione per la situazione epidemiologica che si registra in alcuni territori, dove risulta infetto l’1% della popolazione con una forte prevalenza della variante inglese. Osservati speciali, nel territorio, sono Chieti, San Giovanni Teatino, Francavilla, Bucchianico e Atessa.

“Forse non siamo ancora riusciti a far comprendere alla popolazione che siamo tranquillamente seduti su una bomba - aggiunge - e che la mutazione del virus presente massicciamente tra le persone contagiate produce effetti mai visti prima. Il 43% dei positivi è al di sotto dei 40 anni, molti sono affetti da polmonite e con sintomi importanti, mentre il 44% ha un’età compresa tra 50 e 69 anni. E’ evidente che siamo davanti a una situazione inedita, davanti alla quale non possiamo né chiudere gli occhi né rispondere con misure blande. Il punto centrale è uno: le persone devono stare in casa. Proprio come veniva raccomandato un anno fa. Non ci sono le condizioni per comportamenti da vita normale semplicemente perché non siamo in una situazione di normalità. Per cui niente shopping, niente passeggiate, niente incontri con parenti e amici nei Comuni a più alta prevalenza di infezione: dobbiamo necessariamente arrestare la circolazione del virus, che continua a essere diffuso anche dai numerosi positivi asintomatici ancora in giro. La misura della drammaticità della situazione ci è data dai risultati dei tamponi molecolari, che nel nostro territorio vengono eseguiti massicciamente, arrivando ormai a superare i 1.700 al giorno, e che consegnano un quadro con il quale abbiamo il dovere di confrontarci, e che sarà portato mercoledì all’attenzione del tavolo permanente in Prefettura. Se non mettiamo riparo la variante inglese ci metterà in ginocchio”. 

Intanto continuano gli screening con i tamponi antigenici: a San Giovanni Teatino si va avanti per tutta la settimana con una postazione, mentre ad Atessa mercoledì mattina il test di massa si sposta a scuola e coinvolgerà circa 500 studenti.

Nel week end appena concluso sono stati eseguiti 17.619 tamponi, dei quali  88 risultati positivi. 

Condividi su:

Seguici su Facebook