Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Patrick Zaki diventi cittadino onorario di Vasto"

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Ricorreranno a breve, il 7 febbraio 2021, i 12 mesi di detenzione preventiva di Patrick Zaki.

Mesi di prigionia ingiustificata, per un ragazzo asmatico che si trova nel carcere di Tora in Egitto, dove una guardia carceraria è già morta di Covid19 e come denunciato da Amnesty International c’è il pericolo che il virus si diffonda.

Qualche giorno fa, con l’udienza prevista per il 17 gennaio, la detenzione preventiva è stata rinnovata per l’ennesima volta. Patrick non è italiano ma è come se lo fosse. La sua vita, prima dell’arresto, era qui insieme ai suoi affetti e ai suoi studi. E così dovrebbe essere riconosciuto, almeno simbolicamente.

Per questo abbiamo inviato alle forze di maggioranza del Consiglio Comunale di Vasto una mozione per chiedere che il Comune conferisca a Zaki la cittadinanza onoraria, esprima solidarietà all’Università di Bologna e Granada e si impegni a continuare a chiedere nelle sedi istituzionali il suo rilascio.

Amr Abdelwahab, uno degli amici di Patrick che più si sta spendendo per la sua liberazione, ha scritto: «La paura più grande per una persona in carcere è quella di essere dimenticata». Per questo le Istituzioni hanno la responsabilità di tenere alta l’attenzione per alimentare la speranza.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki sia un presidio di libertà non solo per lui ma per tutte e tutti, e per ogni diritto calpestato.

Francesco del Viscio Articolo Uno Vasto

Andrea Benedetti Possibile Vasto

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK