Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

210 milioni per sostenere piccole imprese di Comuni con meno di 5.000 abitanti

Castaldi: “Provvedimento importante per le aree interne d'Abruzzo e Molise che vivono il dramma dello spopolamento”

Redazione
Condividi su:

“Con un decreto appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, il Governo ha stanziato 210 milioni per sostenere le piccole imprese artigianali e commerciali di 3.101 Comuni periferici sotto i 5.000 abitanti.” Comunica Gianluca Castaldi, Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.

“Un provvedimento molto importante, dunque, per le aree interne dell'Abruzzo e del Molise che, come sappiamo, da tempo vivono il dramma dello spopolamento.”

Con questo provvedimento, il Governo riconosce il valore non solo economico, ma anche sociale, di chi lavora e mantiene vivi questi territori a bassa densità abitativa, ma nei quali risiedono circa 4 milioni di italiani e operano 200.000 attività.

L'ammontare del contributo è calcolato in proporzione alla dimensione del Comune ed in base a criteri di perifericità.

I 210 milioni a disposizione verranno distribuiti in tre anni, ma la quota del 2020 va spesa entro fine anno: per accedere alle quote degli anni successivi, sarà necessario aver speso interamente quanto ricevuto nell'anno precedente.

Gianluca Castaldi invita quindi le Amministrazioni dei Comuni interessati a farne subito richiesta attraverso l'apposito bando, per non perdere questa utilissima opportunità di investimento.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook