Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Investire i propri risparmi al tempo del covid: il trading online è la via più efficace ed efficiente

Condividi su:

Il 2020 non verrà certamente ricordato come il miglior anno dell’umanità. Tutt’altro. Il famoso adagio “anno bisesto, anno funesto”, è quanto mai calzante per definire cosa sia stato il 2020, che ha cambiato completamente la vita di ogni singolo cittadino. La prepotente comparsa della pandemia, infatti, ha segnato uno spartiacque nelle abitudini e nei consumi dei risparmiatori di tutto il mondo in qualsiasi ambito. 

Anche le modalità con le quali le persone accedono al mondo finanziario, diventato col passare del tempo l’unico in grado di poter rivalutare i risparmi accantonati, sono state letteralmente definitivamente modificate dall’avvento della pandemia. Lo sanno bene, ad esempio, i titolari dei depositi titoli presso gli istituti di credito, che durante il lockdown non hanno avuto accesso alle proprie filiali. 

Trading online vs sportello bancario: sfida impari a livello di costi

L’unico modo per poter operare a livello finanziario era consentito tramite i canali remoti, ovvero smartphone, pc o tablet, mediante l’accesso ad un portale di trading online. Questi siti, ad onor del vero, erano già noti prima dell’avvento della pandemia. E milioni di risparmiatori, in tutto il mondo, ricorrevano ad essi per poter allocare i propri soldi. 

Durante i mesi del lockdown, però, hanno visto ampliare costantemente il numero degli utenti, diventando, per distacco, il canale d’accesso preferito dai risparmiatori di tutto il mondo. D’altro canto, operare finanziariamente mediante internet è in grado di offrire enormi benefici, difficilmente acquisibili ricorrendo al classico, ed ormai vetusto, canale dello sportello bancario. 

Innanzitutto, grazie al trading online è possibile ottenere un forte risparmio dal punto di vista commissionale. Ogni operazione effettuata nei mercati finanziari, infatti, può implicare un costo. Ma se tramite lo sportello bancario il salasso è pressoché garantito (un’operazione prevede, mediamente, l’applicazione di una commissione attorno allo 0,70%), grazie ai portali finanziari online questo costo si riduce drasticamente, arrivando anche ad azzerarsi in alcuni casi. 

Per le tasche del risparmiatore, quindi, non c’è paragone: mediante i broker finanziari online, il risparmio è garantito. Se quello economico resta, a tutt’oggi, quello di maggior appeal, un altro non può far altro che breccia, in egual misura, nel cuore dei risparmiatori: la comodità. Poter operare direttamente da casa tramite il pc, oppure in qualsiasi luogo mediante il telefonino, consente di vivere un’esperienza di trading particolarmente appagante ed estremamente rilassante

La comodità di poter operare nei mercati finanziari tramite il trading online 

Un grande comfort che, tradotti in termini pratici ed operativi, consente di poter eseguire qualsiasi transazione finanziaria nelle condizioni ideali, ai prezzi realmente desiderati. Non capita di rado, infatti, che chi si avvale del canale bancario abbia difficoltà ad eseguire un’operazione finanziaria alle condizioni ritenute effettivamente congeniali

Il famoso detto “il tempo è denaro”, è quanto mai veritiero nel mondo finanziario. E il tempo necessario ad eseguire un’operazione in uno sportello bancario, rischia di inficiare la convenienza della stessa. Basti pensare, infatti, al tempo necessario per raggiungerlo fisicamente, oltre ai tempi di attesa, talvolta tutt’altro che brevi, prima di essere accolti dal proprio consulente finanziario

Una lunga e snervante attesa, che oltre a creare malessere psicofisico rischia di compromettere il guadagno effettivo. D’altro canto, la maggior parte dei mercati finanziari sono soggetti ad una volatilità certamente non contenuta. E il valore di un’azione, ad esempio, cambia radicalmente anche in uno spazio temporale angusto: la tempestività, di conseguenza, è un elemento fondamentale quando si opera nei mercati. 

E il modo migliore per metterla in pratica è sicuramente il trading online, che consente di operare, al di là dei mercati azionari ed obbligazionari, in alcuni asset diventati noti al grande pubblico ed accessibili, di fatto, solo tramite le piattaforme finanziarie online, come criptovalute, cfd o forex. 

Condividi su:

Seguici su Facebook