Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Saponi naturali bio: quali benefici hanno e come si fanno a casa

Condividi su:

I saponi naturali sono tornati di moda negli ultimi anni per diverse ragioni come una maggiore attenzione verso il pH naturale della pelle ma anche una maggiore tutela ambientale. Ormai tutti hanno capito che la chimica non risolve tutti problemi, anzi, spesso si tratta di un rimedio che peggiora le condizioni del derma, soprattutto se soffri di secchezza e patologie dermatologiche come acne, dermatite, molto frequenti soprattutto nei ragazzi e bambini.

In quest’articolo è possibile scoprire quali sono i benefici legati a un sapone naturale biologico nonché alcune ricette per farlo a casa.

I benefici del sapone naturale

Il sapone naturale bio è un composto di sostanze organiche per eliminare lo sporco dalla pelle. Si tratta di sapone detergente pensato per la cura e il benessere della pelle da preferire a soluzioni chimiche e industriali. Il beneficio principale è quello di ristabilire la barriera protettiva del derma senza aggredirlo. Grazie all’uso di prodotti naturali e biologici, un sapone di questo tipo pulisce la pelle, rispettandola. È stato provato che la presenza di sostanze chimiche può produrre alterazioni come bruciore, rossore, pruritoe peggiorare acne, eczema, dermatiti. La colpa è proprio degli ingredienti chimici che non saranno mai compatibili con i materiali organici.

Il sapone naturale viene utilizzato di più perché quelli chimici sono responsabili dell’inquinamentodi acque e suolo. Le schiume derivate dai tensioattivi chimici sono pericolose per l’ambiente naturale dato che non si degradano. Inoltre, questi saponi spesso hanno una maggiore attenzione verso packaging riciclabili e compostabili.

Inoltre, il crescente interesse verso i prodotti naturali va di pari passo con il sostegno ai sistemi di produzione tradizionali, locali, di piccole dimensioni e anche solidali. Invece che scegliere prodotti di grandi aziende che producono chissà dove, scegliere saponi naturali e biologici spesso coincide con sostenere produzioni più etiche.

Ricette per saponi naturali fai da te

Fare del sapone naturale biologico a casa non è affattoun’impresaimpossibile, anzi. Molti si sono già cimentati con quest’attività anche per intrattenere i bambini durante i giorni chiusi in casa o ancheper fare dei regali fatti a mano.

Per fare un sapone a casa bastano tre ingredienti: acqua, preferibilmentedistillata, soda caustica e degli oli vegetali. Al posto dell’acqua, puoi anche usare latte, magari di capra o asina,chehannoproprietàlenitivemaggiori, o anche infusi di erbe e the. Per esempio, puoi usare un infuso fatto con fiori di calendula e camomilla che, oltre a dare un buon profumo, sono perfettiper le pelli irritate, scottate.

Per quanto riguarda gli oli, prova quello extra vergine di oliva ma anche di cocco, mandorle dolci, rosa mosqueta, ricino etc. Per la preparazioneporta alla temperatura di 45° C 300 ml di acqua e 128 g di soda caustica che dovrebbe quindisciogliersi. Versa gli oli vegetali portati a 45° C nel recipiente con acqua e soda, usa un frullatore a immersionepertogliere i grumi e ottenere una pasta vellutata. Metti neglistampini e lascia indurire per tre giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook