Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Noleggio a lungo termine: modalità sempre più apprezzata dagli automobilisti italiani

Condividi su:

Guidare l’auto dei propri sogni, bella, performante e dal design accattivante, rappresenta per molti italiani uno dei desideri più ambiti. Ma se un tempo questo sogno era destinato a rimanere tale, oggi, grazie ad alcuni innovativi servizi dedicati agli automobilisti, si può concretamente realizzare. Stiamo parlando, ovviamente, del rent car a lungo periodo, che rende accessibile l’utilizzo di un’autovettura dal costo proibitivo anche a coloro che non dispongono di ingenti mezzi economici.

Navigando in rete, le offerte noleggio lungo termine sono molteplici e portano l’utente a dover compiere una scelta, in talune circostanze, un po’ alla cieca, mossi maggiormente dal desiderio di possedere l’auto tanto agognata, evitando di analizzare la reale portata dell’offerta commerciale che viene loro proposta. In questo articolo proveremo a fornire una breve guida per rendere gli automobilisti maggiormente consapevoli quando approcciano al mondo del noleggio a lungo termine.

I vantaggi del rent car a lungo termini sono molteplici e non solo economici

Il vantaggio economico non si esaurisce al fatto di dover immobilizzare un’elevata somma di denaro per l’acquisto di un’autovettura che, da listino, potrebbe risultare particolarmente onerosa: grazie al rent-car a lungo periodo, infatti, è possibile evitare quel che, non di rado, accade quando si ricorre ad un finanziamento, ovvero il pagamento della maxirata finale, che può costituire un salasso non indifferente.

Chi ricorre al noleggio a lungo termine, di conseguenza, consente a tutti noi automobilisti di poter sapere, con certezza, quanto sia l’effettivo esborso economico da sostenere, evitando spiacevoli sorprese o colpi di coda, come nel predetto caso della maxirata, che possono metterci in difficoltà: tutti i costi sono fissi e predeterminati.

Un altro elemento gioca, senza alcun dubbio, in favore del noleggio a lungo termine: la svalutazione dell’autovettura. Ogni veicolo va inevitabilmente incontro ad una svalutazione col passare del tempo: non possedendo materialmente il mezzo, l’automobilista non si deve in alcun modo preoccupare di questo aspetto. La svalutazione, di conseguenza, resta in capo al concessionario che ha concesso in locazione il veicolo.

Il servizio di noleggio auto a lungo termine risulta particolarmente gradito a quei cittadini, ad esempio, che per motivi lavorativi sono costretti frequentemente a cambiare la propria residenza, adattando la propria scelta in base alla località: l’intenso traffico cittadino milanese può consigliare l’utilizzo di un’auto totalmente diversa rispetto a quella a cui si ricorrerebbe vivendo in una tranquilla località dell’entroterra lucano.

Noleggio a lungo termine: settore in continuo espandimento

All’aspetto economico, poi, vanno di pari passo altri elementi di sicuro appeal e forte presa per qualsiasi automobilista. Il pagamento di un canone mensile predeterminato, infatti, è spesso accompagnato da un’importante serie di servizi aggiuntivi, modulabili, oltretutto, in base alle esigenze di ciascun automobilista ed in grado di rendere ancor più vantaggioso ricorrere a questa tipologia.

Molto apprezzata, ad esempio, la possibilità di disporre di un programma di manutenzione ordinaria del veicolo, che consente allo stesso di poter essere sempre all’altezza delle aspettative di chi si pone al volante dello stesso. Di norma, inoltre, nel canone è compreso il servizio di assistenza stradale attivo 24 ore su 24 e, in alcuni casi, la possibilità di ricevere il veicolo direttamente al proprio domicilio.

I vantaggi per le tasche di chi opta per il noleggio a lungo termine, però, non finiscono di certo qui. Anche in ambito fiscale, infatti, è possibile ottenere dei benefici non indifferenti: tutti i costi sono deducibili e l’IVA è detraibile. I vantaggi fin qui esposti fanno comprendere, appieno, il successo del mondo del rent car a lungo termine, testimoniato, inequivocabilmente, da alcuni dati.

Già lo scorso anno, il settore ha fatto registrare oltre quattro miliardi di fatturato, con oltre 2,5 milioni di veicoli noleggiati. Dati che, complice anche l’avvento della pandemia, potrebbero ampliarsi ulteriormente nei prossimi 24 mesi, con una crescita del numero di nostri connazionali che si rivolgeranno a questo settore.

Condividi su:

Seguici su Facebook