Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Guida al Trading online: evitare gli errori iniziali grazie ai consigli di Trading Center

Condividi su:

Quel particolare processo di apprendimento, comune all'animale e all'uomo, detto “per prove ed errori” non può essere considerato il più congruo nel settore del Trading online. Nonostante lo stimatissimo Popper (filosofo ed epistemologo austriaco) abbia esaltato l'importanza di sbagliare, sottolineando che “l'uomo impara dai propri errori, l'animale ne rimane vittima”, esistono rischi che è possibile, anzi fondamentale, evitare.

Compiere errori, è chiaro, è insito e funzionale per la natura umana, ma quando ci si avvicina al campo del trading non è affatto consigliabile procedere ciecamente, a tentoni, affidandosi esclusivamente a prove, ignorando l'arte dell'imitazione e ogni pratica metodica.

Informarsi, studiare, leggere una guida al trading online, confrontare metodi e modelli... richiede sicuramente tempo, ma oggi è semplice reperire le notizie utili alla crescita personale (in qualsiasi ambito) e per un appassionato si rivelerà sicuramente piacevole.

Elaborare domande e cercare risposte

A proposito del reperire informazioni, sul sito www.TradingCenter.it è possibile avvicinarsi al mondo del trading online e iniziare, passo dopo passo, a entrare in contatto con i temi e le dinamiche di cui la grande famiglia del mercato digitale è ampiamente a conoscenza e sui quali costantemente bisogna aggiornarsi.

In sintesi, ci si accosterà alle basi: che cos'è il trading, cosa vuol dire investire in borsa in tempo reale, a cosa serve il broker e quali sono gli strumenti finanziari da conoscere.

Volendo passare all'azione si potranno approfondire le questioni inerenti: miti da sfatare, testimonianze, recensioni e opinioni raccolte sviluppando il sito; dare un'occhiata al video progettato appositamente come guida per i principianti e naturalmente iniziare a creare una propria idea del metodo da poter seguire per evitare di correre rischi inutili.

I contenuti proposti sono molto chiari riguardo al fatto che non esistono strategie infallibili e trucchi per fare soldi facili, ma è necessario avere una formazione adeguata e proprio per questo è stata creata una sezione dedicata alla didattica.

Errori del principiante

Secondo il Trading Center uno degli elementi basilari da tenere in considerazione, per quanto sia banale, è che non è possibile guadagnare senza investire: sia in termini di soldi che di energie e tempo.

Tra i primi errori ad essere commessi c'è quello di agire senza il supporto di una valida esperienza e senza aver acquisito la conoscenza appropriata sulle tecniche, gli strumenti di analisi fondamentale e le strategie connesse al trading online: per tutto questo c'è bisogno di tempo e dedizione, si tratta già di un livello abbastanza avanzato, diventa quasi un lavoro.

Un altro elemento da non tralasciare è la consapevolezza dell'alta volatilità dei mercati. Per quanto si possa familiarizzare con le dinamiche del trading o diventare esperti non si dovrebbe mai pensare di aver subito una mutazione, di essersi trasformati in un robot infallibile. Inutile dire che anche quando si impara a farsi supportare dagli expert advisor si può incorrere, per esempio, nel rischio di “fallimenti meccanici”.

Evitare errori

Di fondamentale importanza: la scelta del broker, l'intermediario online che lavora tra l'investitore e l'investimento. Scegliere un broker significa innanzitutto capire quali sono le piattaforme affidabili, che seguono la dovuta regolamentazione, che siano autorizzate e, di conseguenza, autorevoli.

Errare non significa solo compiere errori ma anche vagare, senza una meta. Affidarsi al giusto broker può costituire la chance per scegliere la direzione adeguata alle personali esigenze.

In ultimo, non per importanza, ma per lasciare spazio alle opportune riflessioni: bisogna imparare a dominare se stessi e l'influenza dell'emotività. L'errore più temuto nel trading non è quello di perdere soldi ma la possibilità di dimenticare se stessi, minimizzare i rischi e le perdite di capitale è strettamente connesso alla conoscenza di sé e di certi aspetti psicologici da imparare a gestire.

Condividi su:

Seguici su Facebook