Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Musei Civici e gli “Amici del Toson d’Oro” per rivivere il Palazzo al tempo dei d’Avalos

Una nuova maniera per concepire la visita guidata per offrire un servizio unico e originale

Condividi su:

Sono state tre le serate, di grandissimo successo, a Palazzo d’Avalos, in compagnia di dame e marchesi per rivivere il Palazzo al tempo fastoso dei d’Avalos. Un modo nuovo di concepire la visita guidata ai musei civici e offrire la bellezza del maestoso palazzo rinascimentale, con storie, leggende, incontri, aneddoti e curiosità nel racconto di nobili e dame del 700, legati alla famiglia dei Marchesi del Vasto, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Amici del Toson D’Oro”. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra le splendide sale del Palazzo e i giardini, accompagnati dalla musica d’epoca grazie a Giacomo Reale e Carlo Roselli, con la presenza di dame e marchesi che con gli splendidi costumi del 700 hanno fatto rivivere gli splendori ed i fasti che furono di Casa d'Avalos, feudatari del Vasto. 

Valter Marinucci, presidente degli Amici del Toson D’Oro, ha voluto informare la famiglia d’Avalos a Napoli. “Sperando di aver fatto cosa gradita al Casato per la realizzazione delle nostre serate, ove abbiamo parlato ovviamente di Cesare d'Avalos, di Innico III e predecessori, della leggenda di Maria, delle poesie di Vittoria Colonna e di modi di dire vastesi legati al casato il tutto con finale di musica d'epoca”.

La famiglia d’Avalos ha risposto “Grazie per il materiale inviato e complimenti a tutti gli Amici del Toson d’oro per tutto l’impegno profuso!”

Ci auguriamo che questa modalità nuova di rivivere il Palazzo d’Avalos continui, per avvicinare soprattutto i giovani alla storia della nostra città.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook