Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Somministrata la prima dose di vaccino sull’uomo

Probabilmente sarà prodotto in primavera il vaccino anti Covid

redazione
Condividi su:

E’ allo Spallanzani di Roma l’inizio della via sperimentale sull’uomo del vaccino anti Covid, con la prima volontaria che oggi ha ricevuto la dose di vaccino. Il vaccino sarà sperimentato allo Spallanzani è nato grazie a un protocollo siglato tra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il ministro dell'Università e della Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'IRCCS «Spallanzani», con un finanziamento di 8 milioni di euro, 5 milioni a carico della Regione Lazio, trasferiti allo Spallanzani e 3 milioni a carico del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica. Il vaccino è realizzato, prodotto e brevettato dalla società biotecnologica italiana ReiThera di Castel Romano.

Il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia, in occasione dell'avvio della sperimentazione nell'istituto del vaccino sull'uomo, ha dichiarato che “Se tutto avviene nei tempi programmati il nostro auspicio è che sia prodotto in primavera".

Il primo volontario, a cui stamattina è stata inoculata la dose di vaccino, verrà tenuto in osservazione per 4 ore da una equipe, poi tornerà a casa e verrà monitorato per 12 settimane. Mercoledì si proseguirà con altri due volontari e così a seguire tutti gli altri fino a 24 settimane. Poi se tutto andrà bene ci saranno la seconda e la terza fase di sperimentazione che probabilmente verrà fatto in un paese dell'America Latina dove il virus è in crescita, ha dichiarato Vaia.
"L'Italia con questo vaccino entra da protagonista nella guerra dei vaccini, non per arrivare prima, ma per arrivare meglio e mettere il Paese in un sistema di parità. Perché avere un vaccino italiano significa non essere schiavi e servi di altri Paesi che diranno 'io prima'." Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito, commentando la prima inoculazione del vaccino italiano stamattina nell'istituto. "Il nostro è un protocollo complesso è scrupolo - ha aggiunto - che garantirà la massima sicurezza".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook