Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L’on. Rosalba Testamento, commissione istruzione, con Orazio Di Stefano per parlare di Didattica del Territorio

Valorizzazione del Territorio, della storia, delle tradizioni per una proposta innovativa alla scuola

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il Prodotto Topico, nella serata finale a San Salvo, con l’atmosfera caratteristica piena di sapori e tradizioni dei tanti produttori presenti, è stata la cornice di un interessante incontro organizzato da Orazio Di Stefano con l’on. Rosalba Testamento, deputato della Repubblica Italiana VII Commissione, Cultura, Scienza e Istruzione, eletta nella circoscrizione del Molise nel collegio di Isernia e un gruppo di docenti di San Salvo, Vasto e Pescara: Maria De Francesco, Rosaria Spagnuolo, Antonino Orlando e Agostina Crescenzi. E’ stata l’occasione per approfondire con l’onorevole il percorso che è stato fatto in questi anni con Abitare i Luoghi e la Didattica del Territorio in tutto il territorio dell’Abruzzo e Molise e del testo “Didattica del Territorio, Conoscere i luoghi”, scritto da Maria Paola Zaino.

Si è discusso insieme sull’importante ruolo della scuola nello studio e valorizzazione del territorio, che racchiude in sé, la storia naturale, la cultura delle genti che lo hanno popolato, l’influenza reciproca tra gli elementi naturali e umani, l’arte, e molto altro ancora. Tutti sono stati d’accordo nel considerare che è indispensabile che i ragazzi dalla scuola primaria in poi, possano studiare come e perché sono nati i luoghi, la loro evoluzione, come vanno tutelati, con ricerche sulle tradizioni, eventi storici, progressi e regressi economico-sociali, vissuto popolare. Orazio Di Stefano ha chiesto all’On. Rosalba Testamento un appuntamento con il Ministero della Pubblica Istruzione per ottenere l’autorizzazione ministeriale per l’adozione del libro “Didattica del Territorio, Conoscere i Luoghi” di Maria Paola Zaino, come libro di testo della Scuola Primaria, nell’ambito dell’educazione civica, che dal 2020 è di nuovo in classe come disciplina.  Inoltre, considerando il grande interesse dell’Onorevole alle tematiche della Didattica del Territorio, è stata considerata l’idea di programmare una serie di incontri sia in sedi universitarie, che nel territorio, per approfondire con gli esperti e le scuole le importanti tematiche, considerando che lo studio del territorio può avere molte prospettive interessanti, per consentire anche la crescita della propria identità, sviluppando conoscenze e competenze, riscoprendo la cittadinanza attiva, in una sempre più ampia rete di condivisioni e interscambi tra scuole, enti, associazioni, esperti.

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK