Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Covid-19 e 'focolaio' di Vasto: contagio circoscritto e situazione sotto controllo

Le parole del sottosegretario Gianluca Castaldi

redazione
Condividi su:

Gianluca Castaldi, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, parla di "situazione sotto controllo" relativamente al caso dei contagi da Covid-19 al quartiere San Paolo di Vasto.

"Il Prefetto Giacomo Barbato - scrive in una nota - mi ha comunicato (unitamente al Presidente della Regione, all'assessore alla Sanità, al presidente della Provincia, al sindaco di Vasto) gli aggiornamenti sul focolaio epidemico di Covid-19, rilevato nei giorni scorsi a Vasto.

I numeri rilevati mostrano un netto miglioramento ed il pieno controllo della situazione: il contagio è rimasto circoscritto ed è in via di estinzione. Questo è anche il risultato delle misure di sorveglianza adottate. Le misure di controllo e di presidio prese hanno funzionato bene ma resta valido, certamente, l'invito a non abbassare la guardia e ad essere prudenti.

Sono state prese decisioni razionali e basate sui dati reali di Vasto, sempre al di sotto della media di quelli abruzzesi, per non parlare di altri territori italiani: istituire una zona rossa non era necessario, come è apparso subito evidente. Avrebbe avuto, tra l'altro, come unico e non desiderato risultato quello di danneggiare ulteriormente il nostro turismo.

La situazione attuale ci dice che possiamo continuare con le misure che fino ad oggi si sono rivelate efficaci e, pian piano, allentarle. Se i numeri dovessero cambiare, si rifletterà velocemente su nuovi interventi, ma sempre in linea con la ragione e i dati scientifici, non con la paura e la propaganda politica, come quella di chi, per la situazione determinatasi, invocò l’intervento dell'esercito.

Ringrazio il Prefetto Barbato, le Forze dell'Ordine e le Istituzioni civili e sanitarie locali, per il loro impegno, la loro attenzione e la collaborazione prestata.

La situazione resta costantemente monitorata: continuiamo quindi a vivere le nostre vite, con la giusta cautela ed il dovuto rispetto delle regole, ma senza timori ingiustificati ed eccessivi".

Condividi su:

Seguici su Facebook