Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Yerba mate: cos’è e quali sono le sue proprietà

Condividi su:

Se stai leggendo queste righe, significa che hai sentito parlare della yerba mate e vuoi saperne di più. In virtù delle sue proprietà, questa bevanda originaria del Sud America è sempre più apprezzata negli ultimi anni. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcune informazioni sui suoi benefici che speriamo possano esserti utili.

Yerba mate: di cosa si tratta?

Quando si utilizzano i termini yerba mate, si inquadra una bevanda ottenuta a partire dall’infusione delle foglie della pianta Ilex paraguariensis. La pianta, come sopra ricordato, è originaria del Sud America. Detto questo, entriamo nel dettaglio delle proprietà benefiche.

Quali sono le sue proprietà benefiche?

L’infusoyerba mate ha un profilo nutrizionale davvero speciale. Giusto per rendersi conto della situazione è il caso di ricordare che la pianta da cui viene realizzato è caratterizzata dalla presenza di numerosi nutrienti preziosi per la salute. Tra questi è possibile citare la vitamina A, antiossidante tra i più potenti, così come la vitamina C o acido ascorbico.

L’infuso contiene altresì vitamine del gruppo B, nutrienti preziosi in virtù della loro capacità di migliorare l’efficienza del metabolismo. Proseguendo con l’elenco delle proprietà benefica della yerba mate è opportuno citare il potassio, minerale fondamentale per la regolarità della pressione e, di riflesso, per la salute del cuore.

Quando è consigliata la Yerba mate

Negli ultimi anni, gli effetti della yerba mate sono stati approfonditi molto. In generale, si consiglia questa bevanda come rimedio naturale nei casi in cui si ha la necessità di incrementare il livello di energia fisica.

In alcuni casi - attenzione, in merito non ci sono prove scientifiche sufficienti - la si chiama in causa come soluzione naturale per abbassare la glicemia.

Come si prepara

A questo punto, è naturale chiedersi cosa si debba fare per preparare la yerba mate a casa. Il procedimento è molto semplice e in tutto e per tutto uguale a quello della preparazione del tè.

Basta infatti lasciare in infusione in acqua bollente un po’ delle foglie della pianta. Prima di bere l’infuso, è ovviamente necessario filtrare il tutto.

Il procedimento che abbiamo appena illustrato non corrisponde però a quello previsto dalla tradizione. Se si ha intenzione di seguire la ricetta vera e propria, è necessario dotarsi di un recipiente ad hoc, noto come matero e caratterizzato dalla presenza di una cannuccia, la bombilla.

Preparare la yerba mate a casa significa, in molti casi, coltivarla in ambito domestico. Quali sono le indicazioni da seguire in questo caso? La prima cosa da sapere riguarda il fatto che questa pianta tropicale ha nei climi caldi-umidi il suo ambiente ideale.

Ricordiamo altresì che la pianta necessita di tanto sole e che è importantissimo tutelarla dalle gelate, che potrebbero avere delle conseguenze fatali.

Effetti sul peso

Tra gli interrogativi più frequenti relativamente a questa bevanda, rientrano le domande di chi si chiede: la Yerba mate fa dimagrire?

Molto apprezzata dalle celebrities di tutto il mondo, layerba mate influisce sul peso per diversi motivi.

Tra questi è possibile citare la presenza di teanina, un aminoacido fondamentale per la qualità del sonno che, quando manca, a lungo andare può influire sul peso e sul grasso addominale in virtù della presenza di cortisolo.

Ricordiamo poi che, grazie alla presenza di teobromina, la pianta utilizzata per preparare la bevanda garantisce una forte efficacia saziante.

Si potrebbe andare avanti ancora tanto a parlare dei benefici della yerba mate per la linea. In questo novero è possibile citare senza dubbio la sua capacità di attivare la termogenesi. Concludiamo facendo presente che, per ottenere risultati dal punto di vista della perdita di peso, bisogna associare la sua assunzione, da iniziare solo dopo aver chiesto informazioni al proprio medico, a una dieta equilibrata.

Condividi su:

Seguici su Facebook