Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quarantena: il momento giusto per investire

Condividi su:

La pandemia ha sicuramente avuto un impatto molto concreto non solo sulle routine dei cittadini, ma anche sui business e sugli affari di moltissime aziende della Penisola. Sono infatti numerose le imprese costrette alla chiusura, ma non bisogna per questo sottovalutare alcuni aspetti che potrebbero risollevare la situazione economica del Paese. Alcuni settori rifioriranno e lo faranno piuttosto in fretta, e inoltre in uno stato di recessione sarà più facile investire. Chiaramente si tratta soltanto di previsioni, date dal calo dei mercati azionari legato al coronavirus, quindi nessuno può fare al momento delle stime precise e accurate.

I possibili settori chiave

Al di là delle incognite economiche e finanziarie, riguardanti sia il presente che l’immediato futuro, ci sono dei settori che si dimostrano più stabili di altri. Dunque dei comparti che permettono agli investitori di ottenere maggiori certezze, in sede di investimenti, a patto di accertarsi della situazione delle aziende sulle quali si punta. In questo senso, il modo più semplice e veloce per farlo è richiedere una visura camerale ordinaria che, come spiegato sul sito di iCRIBIS, permette di ottenere tutte le informazioni giuridiche ed economiche relative ad un’impresa italiana regolarmente iscritta al Registro delle Imprese.

A livello di settori sui quali investire, invece, è possibile fare alcuni esempi concreti, come l’assistenza sanitaria e i vari servizi in digitale che permettono di lavorare da casa. Qualsiasi tool o strumento digitale innovativo per la comunicazione, in questo momento, diventa infatti un asset prezioso su cui puntare, soprattutto perché questa situazione sta modificando radicalmente le abitudini dei consumatori.
Altro settore meritevole di citazione è quello dei servizi di video streaming e dei videogiochi, come nel caso degli sviluppatori indipendenti. È chiaro che anche la realizzazione di piattaforme e-commerce oggi spicca nella lista: molte aziende stanno infatti convertendosi al digitale, per via della quarantena, e per farsi trovare su Internet dai propri clienti. Quindi l’acquisizione di una quota di un’agenzia web in rampa di lancio, e specializzata proprio in questo settore, potrebbe diventare una mossa più che fruttuosa.

Uno sguardo al futuro

Il presente porta notizie incerte, ma il futuro sarà in un modo o nell’altro positivo, perché costringerà aziende e consumatori a trovare nuove soluzioni per far fronte alla probabile crisi economica. Quando si uscirà da questa situazione ci sarà molto da costruire e da ricostruire: dunque ci saranno tantissime occasioni a disposizione di chi le saprà cogliere, dal lavoro fino ad arrivare agli investimenti in borsa e nelle startup. La generazione attuale prenderà parte a una ricostruzione epocale, che modificherà il volto della società così come la conosciamo oggi, e che avrà un forte impatto anche sulle generazioni a venire. È chiaro, però, che si dovrà procedere valutando bene i rischi, perché la crisi non perdona facilmente gli errori.

Condividi su:

Seguici su Facebook