Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come curare il prato utilizzando i giusti attrezzi

Condividi su:

La cura del giardino è un’attività piacevole ma può essere molto faticosa se non si conoscono le giuste tecniche e non si hanno gli attrezzi necessari. Il prato, soprattutto se calpestato spesso, può non avere un aspetto rigoglioso e sano, sarà quindi necessario fare interventi di manutenzione.

Il manto erboso va tagliato con regolarità durante l’anno, mentre nel periodo della bella stagione, si può fare anche ogni dieci giorni.

Per avere risultati perfetti e con la minima fatica basta seguire alcuni accorgimenti e usare le attrezzature adatte, di seguito vediamo qualche consiglio utile per effettuare tagli perfetti e gli attrezzi necessari.

Altezza del taglio

L’altezza del taglio è importante, non bisogna mai far crescere l’erba oltre i 10 cm, che è ritenuta l’altezza migliore esteticamente, ma anche per impedire che crescano piante infestanti.

Il taglio ideale è solitamente di 3-4 cm, mentre nelle zone d’ombra meglio lasciarla leggermente più lunga, poiché cresce più lentamente. Ovviamente, l’altezza del taglio dipende anche dal tipo di erba presente nel giardino, ma in linea generale, non bisogna mai rimuovere più di un terzo della vegetazione.

Manutenzione perfetta, ecco come fare

Per una manutenzione perfetta è possibile seguire degli accorgimenti che permettono di ottenere un risultato ottimale col minimo sforzo.

Cosa puoi fare?

  • Tagliare l’erba solo quando è asciutta
  • Eseguire il taglio nelle ore più fresche, preferibilmente di pomeriggio
  • Utilizzare attrezzi appositi
  • Tagliare in senso alternato in modo da non creare solchi o dare all’erba lo stesso verso
  • Non tagliare l’erba più del 30% della sua altezza

Quali attrezzi usare

Per tagliare l’erba sono disponibili diversi attrezzi, tra questi bisogna scegliere quello che meglio risponde alle caratteristiche del prato del giardino, al budget di spesa e alle esigenze in termini di taglio, vediamo quali sono.

Robot tagliaerba

Il robot tagliaerba permette di tagliare il prato senza affaticarsi, fa tutto il lavoro in autonomia, è sufficiente programmarlo e avviarlo. Raggiunge tutti gli angoli del giardino ed ha piena libertà di movimento poiché è senza filo. Su www.robottagliaerbatop.it si trovano tutti modelli in commercio, compresi quelli più sofisticati che possono essere controllati da remoto tramite app e che integrano funzionalità aggiuntive come il sistema di antifurto.

Tagliaerba classico

È disponibile con motore a scoppio o elettrico, si tratta di un attrezzo pratico che necessita di manutenzione annuale per ciò che riguarda l’affilatura della lama. Per un prato di medie dimensioni va bene optare per il tagliaerba elettrico, che ha un costo più contenuto e una rumorosità inferiore.

Ci sono anche tagliaerba elettrici a batteria ricaricabile che offrono elevate prestazioni e sono in grado di lavorare il prato per ore. Infine, per chi ama fare il lavoro in prima persona, è disponibile il tosaerba a spinta.

Decespugliatore

Il decespugliatore è un attrezzo molto utile per arrivare nei punti dove il tagliaerba non arriva, anche se meno preciso per quanto riguarda l’altezza del taglio, in quanto dipendente dalle braccia dell’operatore.

Viene usato soprattutto per il taglio dei bordi, per il taglio dell’erba alta o degli arbusti e per il taglio di rive e prati in pendenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook