Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Archeologia e storia moderna, le tracce dell’antica Roma ai giorni nostri

Condividi su:

L’antica Roma ha avuto una grande influenza sul mondo moderno. Sebbene siano trascorsi migliaia di anni da quando l’impero romano controllava gran parte del mondo occidentale allora conosciuto, tracce del suo glorioso passato possono ancora essere viste oggi nell’arte ma anche nell’architettura, nella tecnologia, nella letteratura, nelle lingue parlate e in alcuni dei principi giuridici che governano gli stati democratici. Dai ponti e dai sistemi fluviali fino ai testi della letteratura e alle parole di uso comune che utilizziamo tutti i giorni: gli antichi romani hanno lasciato il segno nel nostro mondo.

L’influsso della cultura della Roma imperiale si è riverberato negli anni, in particolare nell’arte e nell’architettura. Possiamo trovare tracce di influenza degli antichi romani nelle forme e nelle strutture durante tutto lo sviluppo della cultura occidentale.

I romani, come noto, erano fortemente influenzati dalla civiltà greca. Ciò nonostante, furono capaci di apportare miglioramenti a determinati disegni progettuali e meccanismi classici, come ad esempio l’uso delle colonne, la cui forma al tempo dei romani diventa più decorativa e meno strutturale. D’altra parte, tutto questo si può osservare ancora oggi nei più famosi palazzi governativi degli Stati Uniti, le cui forme prendono spunto proprio dagli stessi edifici eretti duemila anni prima dai greci e dai romani. Il calcestruzzo e le malte cementizie che venivano utilizzate ai tempi dell’antica Roma, come nel caso del Colosseo a Roma, riescono a fare bella mostra di sé dopo migliaia di anni, come pure è visibile in molti dei siti archeologici sparsi per l’Italia, tra cui l’area archeologica di Saepinum in Molise, risalente addirittura al II secolo a.C.

Gli antichi romani sono stati pionieri dei progressi in molte aree della scienza e della tecnologia, creando di fatto strumenti e metodi che alla fine hanno condizionato e modellato la razionalità con cui oggi si fanno determinati passaggi scientifici.

I romani erano ingegneri estremamente abili. Comprendevano le leggi della fisica così da sviluppare gli acquedotti e favorire il flusso dell’acqua. I reticolati urbanistici e la geografia urbana delle più grandi città del mondo si basano su studi realizzati oltre duemila anni prima dagli antichi romani. D’altra parte, il sistema stradale romano era tanto vasto che valeva il detto: “tutte le strade portano a Roma”.

L’antica Roma, come detto, è stata una delle civiltà più potenti del passato e ancora oggi ha un notevole impatto sui tempi moderni. Gran parte della letteratura mondiale è stata fortemente influenzata dalla letteratura degli antichi romani. Durante quella che è stata considerata come l’età dell’oro della poesia romana, scrittori come Virgilio, Orazio e Ovidio hanno prodotto opere che hanno avuto una eco intramontabile. Shakespeare e Dante Alighieri si ispiravano agli antichi romani. I più grandi kolossal della storia cinematografica di Hollywood, come Ben Hur o il Gladiatore, traggono la loro origine nei miti e nelle leggende di guerrieri e degli eroi dell’antica Roma.

In epoca contemporanea, sappiamo che molti dei videogiochi più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo prendono spunto da storie e accadimenti della Roma antica, come la saga di Caesar e la più famosa serie di giochi di strategia di Imperium.

Troviamo tematiche relative alla Roma imperiale anche nel divertimento sul web, con varie slot machine online offerte da operatori come Betway dedicate al mondo romano.

Se la letteratura della Roma imperiale ha avuto una profonda influenza sul resto del cultura mondiale, è importante anche notare che il latino (che era la lingua ufficiale dell’impero romano) oggi è la base di alcuni dei linguaggi più parlati, come il francese, l’italiano, lo spagnolo e il portoghese. Ma molte parole di radice latina sono anche presenti nel vocabolario della lingua inglese che è l’idioma più noto e conosciuto tra i sette miliardi di abitanti della terra.

Insieme ai grandi progetti di ingegneria, infine, i romani svilupparono anche strumenti e metodi di coltivazione per l’agricoltura. Grazie alla conoscenza del clima, delle stagioni, del suolo, i romani perfezionarono in poco tempo alcune metodologie per irrigare e drenare i campi. E le loro tecniche sono ancora utilizzate dai moderni agricoltori, come per quanto concerne la rotazione delle colture, la potatura delle piante, gli innesti, la selezione dei semi e la concimazione. Stesso discorso, infine, anche per la dieta mediterranea, uno dei sistemi nutrizionali più diffusi al mondo che si è ispirato proprio alle ricette e ad alcuni degli alimenti introdotti nella cucina quotidiana dei paesi del Mediterraneo al tempo assoggettati al controllo di Roma.

Condividi su:

Seguici su Facebook