Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Installare la fibra ottica in ufficio: tutto quello che devi sapere

Condividi su:

La fibra ottica è un sistema di connessione ad Internet che differisce dall’ADSL per la tipologia di cavo impiegato. Fin dalla sua comparsa nel mondo delle comunicazioni, essa ha mostrato i suoi numerosi vantaggi e questo spiega come mai sia diventata rapidamente la soluzione sempre più adottata dai privati.

Al dato dell’installazione della fibra ottica nelle abitazioni domestiche va affiancato quello altrettanto significativo che riguarda gli uffici: le aziende, infatti, hanno da subito compreso la portata della convenienza offerta da questo tipo di connessione, andando così a determinare una richiesta del servizio in costante crescita.

Una delle compagnie che in Italia costituisce un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda la fibra è Fastweb, che punta su questa tipologia di connessione fin dalla sua nascita e da allora si propone di metterla a disposizione dei suoi clienti, anche business.

I vantaggi della fibra ottica in ufficio

La richiesta dell’installazione della fibra ottica in ambito lavorativo deriva dall’esigenza di migliorare le prestazioni della rete del proprio ufficio. Scopriamo, quindi, quali sono i principali punti di forza della fibra ottica e quali sono quelli che possono davvero fare la differenza all’interno di un contesto aziendale.

Velocità

Grazie alla fibra si avrà, innanzitutto, la possibilità di sfruttare una velocità maggiore di navigazione. I dipendenti ogni giorno si trovano a dover scaricare e caricare file, alcuni anche di grandi dimensioni.

Sebbene nel corso del turno lavorativo il tempo perso a causa dellabassa velocità possa sembrare insignificante, nell’arco dell’anno e moltiplicato per tutti i dipendenti diventa rilevante.La fibra ottica di Fastweb, per esempio, dà la possibilità di raggiungere delle velocità elevate, fino a 1 Gigabit al secondo.

Segnale di maggior potenza

Con la fibra si ha la certezza di utilizzare un segnale di potenza maggiore. Questo elemento diventa importante soprattutto per i dipendenti che lavorano in uffici molto ampi e che, in questo modo, potranno godere tutti della stessa velocità di connessione grazie all’elevata potenza del segnale offerta dalla fibra ottica.

Affidabilità della connessione

Rispetto all’ADSL, la fibra ottica è caratterizzata da una maggiore affidabilità. Le interferenze elettriche e gli eventi atmosferici salvo rarissimi casi non riescono a influenzare questa connessione: questo abbassa notevolmente la possibilità di incorrere in momenti non programmati di assenza di rete. Se ciò accade nell’ambiente domestico rappresenta solo un fastidioso inconveniente, Il discorso cambia in ambito aziendale, dal momento che un periodo di inattivitàpuò influire negativamente sulla produttività.

Latenza ridotta

Un altro elemento che dovrebbe essere preso in considerazione in ambito professionale è la latenza. Con questo termine si indica il periodo che intercorre tra l’invio di un determinato pacchetto di dati e la sua consegna al destinatario.

Le connessioni con fibra ottica riescono a ridurre la latenza. Questo torna utile quando si devono avere delle comunicazioni in tempo reale; per fare un esempio pratico, una bassa latenza è necessaria quando si fanno delle conference call.

La società Fastweb si è impegnata per offrire ai suoi clienti – sia privati che business – una connessione con fibra ottica a bassa latenza. Ciò rende questa soluzione perfetta per tutte le aziende che desiderano installare la fibra ottica in ufficio.

Risparmio economico

Non va sottovalutato l’aspetto economico, che è ovviamente centrale per i clienti business. Scegliere di installare la fibra ottica nel proprio ufficio è sicuramente la soluzione ideale per ridurre i costi e massimizzare il rendimento dell’azienda.

Grazie ad una tecnologia all’avanguardia, la più evoluta presente attualmente sul mercato, è possibile ridurre notevolmente i tempi di comunicazione tra device che potranno inviare e ricevere dati e informazioni senza incorrere in interferenze e, quindi, in un eventuale blocco della produttività.

Le aziende che desiderano crescere devono avere la capacità di programmare la crescita anche a lungo termine e di non pensare solo a ciò che accade nell’immediato. Fastweb ha deciso di mettersi al fianco di questi clienti, proponendo loro un servizio di fibra ottica ideale per soddisfare le esigenze aziendali.

Condividi su:

Seguici su Facebook