Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vasto sostenibile: dalla colonnina per i veicoli elettrici all'iBike, il comune è sempre più green

Condividi su:

Ecologia, ambiente, riciclaggio, energia pulita, rappresentano senz’altro alcuni dei temi più dibattuti degli ultimi anni. Anche sulla scia della crescente popolarità di Greta Thunberg, la giovane paladina svedese alla testa del nuovo fronte ecologico, sempre più persone, soprattutto i più giovani, stanno adottando uno stile di vita più sostenibile e la regione Abruzzo è una delle punte di diamante del centro Sud Italia avendo ad esempio superato già nel 2016, insieme a Sardegna e Campania, la soglia del 50% di raccolta differenziata in piena linea con la direttiva europea che entro il 2025 vuole portare il riciclo degli scarti urbani al 60%.

Un dato che indica dunque il rinnovato interesse degli abruzzesi per questi argomenti. Anche i rappresentanti della pubblica amministrazione si schierano in prima linea e dimostrano di voler esser ancora più coinvolti in questa rivoluzione green anche alla luce delle recenti mobilitazioni nazionali per la giornata mondiale della terra. I vastesi fanno egregiamente la loro parte, ne è un esempio lampante il recentissimo acquisto da parte del Comune di una colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici. Un atto che come ha ricordato la stessa Paola Cianci, assessore alla mobilità sostenibile e smart city, vuole ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico favorendo l’acquisto di veicoli che taglino drasticamente le emissioni di CO2. Del resto già dal 2016 Vasto e Vasto Marina si erano iniziate a dotare di un sistema di bike sharing (iBike) e di un’apposita app per smartphone pensata per invogliare i turisti all’utilizzo delle biciclette elettriche, strategicamente sistemate in appositi punti di ricarica nell’area comunale. Una scelta che ha consentito di alleggerire il traffico e l’utilizzo di autovetture, favorendo il cicloturismo e la mobilità sostenibile. Proprio per il suo impegno encomiabile Vasto lo scorso Novembre è stata premiata dalla FIAB (dal 2011 centro nazionale di coordinamento per lo sviluppo della rete ciclabile europea) che ha insignito la città del titolo di "comune ciclabile” grazie proprio alla pianificazione del Biciplan e allo sviluppo della pista ciclopedonale della Via Verde Costa dei Trabocchi che ha implementato quella già esistente di Vasto Marina. Progetti che s’incastonano ad arte nel progetto 'Costa dei Trabocchi Mob’ che ha come obbiettivo quello di valorizzare i 42km della costa dei Trabocchi costellata dalle omonime antiche macchine da pesca in legno su palafitta, da secoli segno paesaggistico caratteristico del territorio. 

Del resto solo nel 2018 le presenze cicloturistiche in Italia ammontavano a circa 77,6 milioni pari all’8% dell’intero movimento turistico e sono sempre di più quei turisti che vogliono concedersi vacanze green in sella alla propria bicicletta. Notevoli anche i progressi sul fronte riciclaggio. Lo scorso dicembre attraverso un fitto battage pubblicitario la campagna “Ci sono anch’io” ha voluto sensibilizzare i cittadini vasetti sul tema della raccolta differenziata “porta a porta”. Un’iniziativa che con la collaborazione di Pulchra Ambiente ha consentito di migliorare il decoro della città portando l’indice di differenziazione dei rifiuti oltre il 70%. La stessa Pulchra Ambiente, ha pubblicato sul suo internet un avviso pubblico per l’assegnazione in comodato d’uso di compostiere per la diffusione di questo sistema di riciclaggio domestico, un ottimo modo per gestire i rifiuti casalinghi nell’ottica di un successivo smaltimento o riutilizzo come concime. 
Iniziative lodevoli volte a valorizzare il territorio anche nell’ottica di un turismo ancora più responsabile e sempre più sostenibile per la conservazione dell'incredibile patrimonio paesaggistico e naturale vastese e dell’intera regione. Un nuovo sistema d’interpretare la proposta turistica incentivato anche da Legambiente, Goletta Verde e da tutti gli attori della pubblica amministrazione coinvolti nel protocollo "Abruzzo terra del Turismo Attivo Sostenibile” che si pone l’obiettivo d’incrementare sempre di più nei prossimi anni l'offerta del marchio regionale dell’Active Eco Tourism nella Regione dei Parchi. Saper coniugare green e wellness, autenticità e natura, tradizione e innovazione tecnologica, è questa la ricetta che l’amministrazione vastese sta cercando di comunicare, soprattutto negli ultimi anni, avendo incentivato le aziende e tutte quelle piccole realtà coinvolte nella creazione di nuovi percorsi turistici, dalle passeggiate a cavallo nella riserva di punta Aderci, ai percorsi di trekking urbano che uniscono storia e arte e la straordinaria bellezza del paesaggio a Sud delle Terre dei Trabocchi.

Condividi su:

Seguici su Facebook