Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Camera per gli ospiti, idee d’arredo

Condividi su:

Durante la distribuzione degli spazi di casa, si può presentare l’esigenza di ricavare una stanza da lettosecondaria al fine di adibirla per gli ospiti occasionali: oltre alle camere matrimoniali e alle camerette per bambini, in molte case è presente la cosiddetta camera per gli ospiti.

Guest room, creare una camera ospiti perfetta

A seconda dello spazio a disposizione in casa, ci sono miriadi di idee per arredare la camera degli ospiti:bisogna tenere presente che questo ambiente è extra, quindi la collocazione potrà non essere nella zona note, come succede alle camere matrimonialio alle camerette. Si potrà anche posizionare in un vano adiacente alla zona giorno, in modo da costituire un utile punto di appoggio indipendente e pratico.

Unica raccomandazione degli architetti è quella di collocarla vicino a uno dei servizi igienici dell’abitazione, in modo da non costringere i malcapitati a fare chilometri per trovare un bagno. La scelta di spostarla o distanziarla completamente dalle altre stanze della zona notte è sensata, anche per mantenere la privacy del nucleo familiare. Si potrebbe pensare addirittura di creare un bagno dentro la stanza per gli ospiti, però bisognerà confrontarsi bene con idraulico e progettista per capire se l’idea sia fattibile.

 Qualora l’idea è solo avere un letto in più per parenti e amici in visita, per ricavare una camera degli ospiti si dovrà ricorrere a un lavoro di progettazione di pareti divisorie, in maniera da proporzionare gli ambienti alle nuove funzioni, in base alla cubatura e all’illuminazione. L’ambiente extra potrà essere pensato per una camera matrimoniale, oppure con solo un letto, l’importante è che la stanza sia vivibile. 

Anche un divano letto potrebbe essere la carta vincente, basta che sia confortevole. In questo modo, la stanza in più potrà essere usata anche come area relax secondaria o come studio. Inoltre, una poltrona o lo stesso divanetto saranno apprezzatissimi dagli ospiti, i quali potranno concedersi qualche minuto di relax dedicandosi alla lettura o all’ascoltare musica.

Arredo camera ospiti, cosa non deve mancare mai

La creazione di una camera in più converrebbe pensarla in fase di ristrutturazione dell’immobile, ma quante volte capita di acquistare casa e rendersi conto di ciò che serve solo dopo? Inoltre, abituati ad avere tanto spazio, non ci si rende conto che gli amici o i genitori si possano sentire a disagio o hanno delle mancanze dovute alla scarsa attenzione e cura della camera. Non in fatto di pulizia o arredi, bensì negli spazi.

Oltre al letto, il quale dovrà essere comodo, bisogna pensare a ciò che gli ospiti potranno aver bisogno nelle ore notturne. Questo è il momento critico, in quanto non avranno a disposizione i padroni di casa e dovranno arrangiarsi da soli, aspettando il mattino dopo e rischiando di passare la notte in bianco.

Un comodino abbastanza grande per posizionare piccoli oggetti utili, come una bottiglia d’acqua fresca, dei fazzoletti, dei libri o delle riviste, la sveglia, una torcia o una lampada da lettura sarebbe molto apprezzato. Le pareti sono da sfruttare, specialmente se l’ambiente è molto piccolo: si possono installare mensole o una libreria a scaffali in modo da dare agli ospiti libri, Tv e CD, magari scelti dal padrone di casa proprio per loro allo scopo di farli sentire benvenuti.

Che sia presente o meno il bagno in camera, bisogna dare loro degli asciugamani puliti: invece dei soliti anonimi bianchi, il set di salviette potrà essere colorato in modo che ogni componente possa riconoscere il suo a colpo d’occhio. Inoltre, questa attenzione sarà minima, ma molto apprezzata.

Come nel caso delle lenzuola, non è consuetudine viaggiare con biancheria da bagno e da letto, quindi avere dei ricambi in camera sarebbe l’ideale e farebbe sentire più tranquilli chi alloggerà all’interno. Sono cose in più, come i plaid e le coperte, o gli stessi cuscini, ma che possono starci tutti in un letto contenitore o in un divano letto contenitore per limitare gli ingombri.

Idee in più per una camera degli ospiti al top

Anche se non è una vera e propria camera da letto da usare tutti i giorni, la guest room quando è a riposo potrebbe essere presa per uno sgabuzzino. Diventa fondamentale liberare spazio e sistemare tutto in armadi e cassetti prima di occuparla, non solo per una questione di igiene e rispetto, bensì per non creare disagio a chi ci dormirà. Basterà solo che in camera ci sia spazio sufficiente per il bagaglio degli ospiti ed elementi utili per accoglierlo: una cassettiera (in cui si possono anche mettere delle lenzuola di ricambio in caso di emergenze); uno stand appendiabiti, un pouf e un piano di appoggio sono elementi che non dovrebbero mai mancare. In questo modo si mantiene l’ordine e si eviteranno scene epiche di loro che cercano accessori e vestiti nel pavimento. 

Si parlava prima di fornire agli ospiti asciugamani e lenzuola, anche extra. È buona norma avere a portata di mano anche dei plaid, in modo che se dovessero sentire freddo, non lo possano patire. Essi sono l’ideale anche per quando vorranno stare in relax sul divano, prima di andare a dormire. Come si è capito, i dettagli sono fondamentali, e oltre ai colori e agli spazi, bisognerà fare attenzione agli odori.

Se si ha in testa di creare un bagno cieco per adibirlo a quello della stanza degli ospiti, bisognerà avere attenzione e cura di installare una ventola potente. Una candela profumata o un diffusore di essenze sono sempre graditi, a patto che non siano di una profumazione troppo forte e quindi nauseante. È bene scegliere fragranze fresche ma discrete, in modo da far conciliare il sonno e non interromperlo per la nausea.

Un test per capire cosa manca nella propria camera degli ospiti è soggiornarvi per un paio di giorni, come se si fosse ospiti. In poco tempo ci si renderà conto di cosa manca e cosa potenziare, a discapito di dettagli che al padrone di casa sembrano basilari, mentre dal punto di vista pratico sono inutili. È anche vero che non si può accontentare tutti e che questa stanza non sarà certo uguale a un hotel, quindi anche gli ospiti dovranno rendersi conto di essere tali e non pretendere il mondo da chi, col cuore e in buona fede, cerca di accontentarli il tutto e per tutto.

Condividi su:

Seguici su Facebook