Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Taratura delle bilance: la mancata definizione produce ingenti danni economici

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La mancata taratura delle bilanceproduce conseguenze non da poco. Da recenti dati che sono emersi a questo proposito è stato calcolato che una taratura mancante o approssimativa delle bilance è in grado di produrre un buco da 1,5 milioni di dollari all’anno. Sono queste le informazioni che emergono da un’analisi di mercato che ha coinvolto nelle interviste i più importanti dirigenti di aziende che operano anche a livello internazionale. Un danno economico davvero grande, se si tiene conto del fatto che molte aziende producono un fatturato che corrisponde a più di un miliardo di dollari. In questo caso infatti i danni sarebbero ancora più ingenti, determinando perdite che supererebbero i 4 milioni di dollari.

A chi affidarsi per la taratura delle bilance

La taratura delle bilance è fondamentale per migliorare i processi industriali, specialmente nell’ambito delle grosse aziende che operano in vari settori economici. Con la taratura si può ottenere la certificazione LAT, un apposito documento rilasciato dagli esperti nel campo delle rilevazioni metriche.

Così si è sicuri di essere in regola e di evitare conseguenze particolarmente difficili a cui rimediare. Ma non si tratta soltanto di evitare perdite economiche, perché la taratura è importante soprattutto anche per pensare alla sicurezza delle persone che lavorano nelle industrie.

Facciamo un esempio concreto da questo punto di vista perché ci si possa rendere meglio conto di che cosa stiamo parlando. Mettiamo il caso di un’azienda chimica che opera con precisi strumenti di pressione e temperatura.

In questo caso gli strumenti di misurazione devono essere ben tarati e ben regolati. È molto importante infatti che questi strumenti utilizzati in ambito industriale a livello chimico forniscano dei dati molto precisi e corretti.

Se così non fosse, ci sarebbero perfino pericoli che potrebbero essere fatali, come l’esplosione degli ambienti di lavorazione.

Ma c’è anche un altro rischio di cui bisogna tenere conto. Per esempio ci sono i problemi del costo delle materie prime e dell’eventuale emissione di sostanze inquinanti nei processi di lavorazione di determinati prodotti. Disporre di dati di misurazione molto precisi è importante anche se si vogliono intraprendere e portare avanti delle strategie nel senso dell’ecocompatibilità.

La taratura concorre ad incentivare il business delle aziende

Per un’azienda poter contare su delle misurazioni precise è davvero fondamentale. La taratura degli strumenti di pesatura appare come un’operazione essenziale. Per essere consapevoli di come la taratura degli strumenti di questo tipo possa concorrere anche a determinare il buon andamento di un’impresa, bisogna essere consapevoli di che cosa si tratti a livello sostanziale.

La taratura è la determinazione della differenza tra la lettura fornita dalla bilancia e quella ottenuta per mezzo di uno standard costituito da un peso di riferimento, riguardo al quale siamo sicuri.

Di solito si procede ad effettuare dei test per mezzo di controlli regolari, in modo da poter riscontrare degli specifici livelli di tolleranza.

In molte fasi della produzione è davvero significativo poter basarsi su delle misure piuttosto precise, perché questo significa esporsi meno al rischio di dover procedere ad una rilavorazione o al richiamo di determinati prodotti che non corrispondono a certi standard.

Quindi in questo modo l’azienda ha migliori possibilità di svilupparsi, perché deve affrontare di meno alcuni pericoli che potrebbero derivare dalla mancanza di taratura degli strumenti di pesatura.

È chiaro che una taratura precisa condotta ad intervalli di tempo regolari può veramente costituire una delle operazioni fondamentali su cui basarsi perché un’azienda possa aumentare il suo fatturato e quindi possa accrescere il suo business, aprendosi a nuovi settori e potendo puntare sulla realizzazione di prodotti che possano dirsi veramente di qualità, per l’accuratezza che offrono e per le loro caratteristiche molto precise.

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK