Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il punto della situazione per il Napoli nella stagione 2019-2020

Condividi su:

Il 30 luglio scorso, quando venne pubblicato il calendario di serie A per la stagione calcistica 2019-2020, quanti avrebbero scommesso sul Cagliari in zona Europa League? Probabilmente gli analisti e osservatori più attenti, in tema di sessione di mercato, sì. Il Cagliari, complice alcuni importanti colpo di mercato e una guida tecnica affidata alle sapienti mani di Rolando Maran, ha saputo ben tradurre, in questo scorcio di stagioni, le sue ambizioni con risultati davvero importanti. Non è di tutte le stagioni per la formazione rossoblù, battere il Napoli in trasferta, così come piazzare sei vittorie e tre pareggi, nelle prime 11-12 gare di campionato.

Serie A: quali sono le squadre che stanno deludendo, fino a questo momento

Non capita spesso; così come non capitava da qualche tempo trovare il Napoli così lontano dalla vetta della classifica, senza contare l’avvio di stagione non certo ottimale di Milan e Torino, mentre un discorso a parte va fatto per la Sampdoria, passata da Eusebio Di Francesco a Claudio Ranieri, per quanto riguarda la guida tecnica. Milan e Napoli, hanno già perso rispettivamente 6 e 3 gare, dimostrando che nel calcio non sempre i pronostici e le parole di elogio, spese anzitempo, dopo la campagna acquisti, si traducono in risultati certi. Il Napoli non faceva peggio di così dalla stagione 2011-2012, quando alla guida degli azzurri c’era Walter Mazzarri, che concluse la stagione al quinto posto, dietro Milan, Udinese e Lazio, portando comunque a casa la vittoria della storica quarta Coppa Italia. Dopo Mazzarri, da Benitez a Sarri, il Napoli ha assunto gradualmente un ruolo di leadership, assieme alla Roma e ovviamente alla Juventus dei record, ottenendo quattro secondi posti e due terzi piazzamenti, raggiungendo quindi per la sua ventesima volta nella storia, il podio della massima serie.

Focus sulla situazione del Napoli di Carlo Ancelotti per la stagione 2019-2020

Concluso il triennio sarriano, che non ha portato quella vittoria sperata, pur lottando quasi fino alla fine e alla pari con una delle Juventus più forti di sempre, come quella di Massimiliano Allegri, c’è stato il passaggio di consegne dal tecnico toscano al blasonato e titolato Carlo Ancelotti. Tuttavia, alla sua seconda stagione in azzurro, il bilancio non è proprio roseo, nonostante le buone prove in Champions League, con il Napoli competitivo più che mai e capace di giocare alla pari contro squadre nettamente più forti come il Liverpool di Klopp e il PSG dei vari Cavani, Mbappé, Di Maria e Neymar Jr; una stagione in salita dove il Napoli dovrà dimostrare tutto il suo valore e il potenziale di una rosa tra le più competitive degli ultimi anni, come emerge anche attraverso 888 scommessa calcio per la stagione 2019-2020, sia in campionato che in Champions League. Del resto, anche quest’anno la stagione in Champions è partita bene, grazie alla vittoria in casa, nuovamente contro i campioni d’Europa del Liverpool; tuttavia già alla seconda giornata di Champions il Napoli mostrava lacune in termini di reparto offensivo, fermandosi al pareggio senza reti contro il modesto Genk. Quella gara, giocata in Belgio è il vero spartiacque di questo inizio di stagione, visto che da quel momento in poi la squadra di Ancelotti ha smarrito la sua identità di gioco e soprattutto di risultati, fatto che emerge in maniera più netta in campionato, ma che comunque è un segnale allarmante, visto che la crisi del Napoli, potrebbe tradursi per la prima volta in un piazzamento lontano dal quarto posto, utile per disputare la Champions League e restare nel circuito delle big d’Europa.

Condividi su:

Seguici su Facebook